Elezioni Altamura 2015, ballottaggio: Giacinto Forte nuovo sindaco

Tutto sulle elezioni 2015 ad Altamura.

Elezioni Altamura 2015

15 giugno 2015 - Giacinto Forte è il nuovo sindaco di Altamura. L'esponente di alcune liste civiche legate al centrodestra ha ottenuto il 53% dei voti, contro il 46% di Stigliano.

Altamura 2015, risultati 1° turno

Giacinto Forte e Antonello Stigliano al ballottaggio: il primo, candidato del centrodestra, ha ottenuto il 35% dei voti; il secondo, del centrosinistra, il 31%. Pietro Masi del M5S si ferma al 17%, Lorusso al 12%, Dambrosio (Forza Italia) al 2%, Fiore allo 0.9%.

Lo spoglio ad Altamura


Lunedì 1 giugno 2015

- In Puglia gli scrutini per le elezioni comuni procedono con lentezza. Ad Altamura, secondo i dati del Viminale, alle ore 15:48 non è pervenuto ancora il risultato degli scrutini di nessuna delle 52 sezioni.

Domenica 31 maggio 2015 - Altamura al voto per eleggere nuovo sindaco e nuova giunta. Domani i risultati delle elezioni nella città pugliese.

Elezioni Altamura 2015, la presentazione


Il Comune di Altamura torna al voto per eleggere il nuovo sindaco dopo la conclusione dei due mandati consecutivi di Mario Stacca, sindaco dal 2005 a capo di una coalizione di centrodestra e dimessosi con qualche settimana di anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato per potersi candidare alle elezioni regionali. La data per il primo turno è il 31 maggio 2015, mentre l'eventuale ballottaggio si terrà due settimane dopo, il 14 giugno.

Altamura è un comune della città metropolitana di Bari ed è l'ottavo della Regione per popolazione, contando circa 70.000 abitanti per un'estensione di 431 kmq, che lo rendono il tredicesimo in Italia per superficie.

Sono sei i candidati sindaco che si contendono la poltrona occupata per dieci anni da Mario Stacca, ma la presentazione delle liste è stata caratterizzata da caos e ritardi, con ricorsi e candidature presentate all'ultimo momento utile. Proteste e ricorsi in particolare per la presentazione fuori tempo massimo della documentazione per due liste civiche. Al netto di questi imprevisti, lo schieramento di partenza per il voto amministrativo si caratterizza per una particolarità: il centrosinistra non solo si presenta diviso, ma addirittura Michele Emiliano si trova a sostenere contemporaneamente due candidati. Il primo è quello ufficiale del Pd e Sel, l'altro è uno a cui in precedenza aveva concesso l'utilizzo del simbolo della lista civica La Puglia con Emiliano.

Il candidato "ufficiale" di centrosinistra è Antonello Stigliano, avvocato 43enne, vincitore delle primarie di coalizione dello scorso marzo. È appoggiato da Pd, Sinistra Ecologia e Libertà, ABC Altamura Bene Comune, Udc, Realtà Italia e Noi.

L'altro candidato che fa riferimento alla stessa area, ma con caratteristiche più di sinistra, è Luigi Lorusso, che si presenta con le liste Rinnovamento Altamura e, appunto, La Puglia con Emiliano.

Anche il centrodestra si presenta diviso. Forza Italia corre in solitaria appoggiando Nico D'Ambrosio, mentre gli "scissionisti" che fanno capo a Raffaele Fitto hanno scelto Giacinto Forte, che è appoggiato da Movimento Civico Sindaco Forte, Movimento Civico Unione Forte, Movimento Civico Alleanza Forte, Movimento Civico Cambiamento Forte, Movimento Politico Schittulli, Fratelli d'Italia, Movimento Civico il Popolo con Forte, Oltre con Fitto.

Il Movimento 5 Stelle candida Pietro Masi, mentre Francesco Fiore si presenta a capo della lista Francesco Fiore Ora Sindaco.

In questa pagina seguiremo in diretta tutto sulle elezioni amministrative 2015 ad Altamura, con lo spoglio dei risultati in diretta e tutte le notizie in arrivo dal comune pugliese famoso in tutto il mondo per il suo pane.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO