Corea del Nord: "Possiamo miniaturizzare armi nucleari"

Pyongyang: "La nostra tecnologia garantisce la massima precisione". Salta la visita di Ban Ki-moon

SKOREA-NKOREA-POLITICS-KIM

L'agenzia di stampa ufficiale, Kcna, assicura che la Corea del Nord è capace di miniaturizzare le armi nucleari, spiegando che questo progresso tecnologico renderà possibile l'installazione di testate atomiche sui suoi missili.

Ricordiamo che dal 2006 il regime ha realizzato tre test nucleari, ma fino a oggi non aveva palesato la capacità di di miniaturizzare le bombe per installare le testate sui missili. Ecco il testo della nota diramata dall'agenzia di Pyongyang:

"E' da tempo che abbiamo cominciato a miniaturizzare e diversificare i nostri strumenti di attacco nucleare [...] la tecnologia nordcoreana è arrivata a un punto in cui è garantita la massima precisione, non solo per i missili a corto e medio raggio, ma anche per i missili a lungo raggio. Noi non nascondiamo questo dato"

La Commissione Difesa Nazionale, al cui vertice si trova il dittatore Kim Jong un, ha anche criticato gli Stati Uniti per aver condannato quello che Pyongyang aveva presentato come un lancio di prova di un missile balistico da un sottomarino. Secondo le autorità di Washington si sarebbe trattata invece di una provocazione, che viola le risoluzioni delle Nazioni Unite.

Forse proprio per questo motivo, Ban Ki-moon, segretario generale dell'Onu, ha dovuto rinunciare al suo viaggio Pyongyang. E' stato lui stesso a renderlo noto in un discorso a Seul: "le autorità della Repubblica popolare democratica di Corea ci hanno informato, attraverso i loro canali diplomatici, che avevano rivisto la decisione di farmi visitare il complesso industriale di Kaesong". La scelta della Corea del Nord non è stata supportata da nessuna giustificazione.

La visita di Ban sarebbe stata la terza di un segretario generale dell' Onu in carica nel paese dell'estremo oriente. La prima, dopo quella di di Boutros Boutros-Ghali nel 1993.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO