Elezioni Viareggio 2015, risultati comunali: Del Ghingaro nuovo sindaco

Tutto sulle elezioni 2015 a Viareggio

Elezioni Viareggio 2015, candidati, diretta, risultati

15 giugno - Giorgio Del Ghingaro, ex primo cittadino di Capannori, è il nuovo sindaco di Viareggio. Ha ottenuto il 60,33% dei voti, battendo in una sfida tutta di sinistra il candidato sostenuto dal Pd Luca Poletti che ha ottenuto il 39,67 delle preferenze. I risultati sono definitivi, l'affluenza è stata del 31,03%.

2 giugno, 01.05 - Sorpasso in extemis di Luca Poletti (PD) ai danni di Baldini (Lega Nord): per soli 31 voti di scarto sarà Poletti a sfidare Del Ghingaro al ballottaggio. I risultati definitivi: Del Ghingaro 30,5%, Poletti 19,9%, Baldini 19,8%.

21.20 - Del Ghingaro, al 30%, è sicuro del ballottaggio. Il suo sfidante sarà uno tra Baldini (al 20%) e Poletti (al 19%). Saranno decisive le ultime 12 sezioni.

18.15 - Scrutinate ora 15 sezioni su 63: Del Ghingaro è al 31%, Poletti al 20%, Baldini al 17%, Santini al 13%, Zanni al 9%, Antonini al 6%, Giorgetti all'1%.

17.30 - Solo una sezione scrutinata su 63: Del Ghingaro al 38%, Baldini al 15%, Santini al 10%.

1° giugno 2015, 15.50 - Sta per iniziare lo scrutinio a Viareggio, le sezioni sono 63.

Elezioni Viareggio 2015


Il 31 maggio, giorno dell'Election Day in Italia, torna al voto anche il Comune di Viareggio, per la terza volta in sette anni. Nel 2012, dopo le dimissioni del sindaco pidiellino Luca Lunardini il municipio è stato governato per un anno da un commissario prefettizio. Si è tornati alle urne nel 2013 dove ha vinto il renziano Leonardo Betti, che però è stato costretto a lasciare dopo poco più di un anno a causa del dissesto finanziario del comune: un buco di 53 milioni di euro più 187 di debiti. Da qui altri mesi di commissariamento e un travagliato ritorno alle urne.

Per le elezioni del 31 maggio 2015, con possibile ballottaggio due settimane dopo, il 14 giugno, si presentano 7 candidati sindaco e 474 candidati al consiglio comunale per la capitale della Versilia, 61.000 abitanti per 32 km2 di superficie. La campagna elettorale si è giocata principalmente sui temi del dissesto finanziario del Comune ma anche della sicurezza, e ha visto un notevole dispendio di energie soprattutto da parte dei rappresentanti del centrodestra, come Giorgia Meloni.

Nell'ordine in cui appariranno sulla scheda elettorale, i candidati a sindaco sono:
Massimiliano Baldini, avvocato, capogruppo del Movimento Cittadini all'ultimo consiglio comunale, corre appoggiato dalle liste Lega Nord Toscana, Fratelli d’Italia, Movimento cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini, Partito liberale italiano-Liberali per Viareggio, Per Torre del Lago Puccini.

Il centrodestra non si presenta compatto: altro candidato d'area è Alessandro Santini, ex presidente della Fondazione Carnevale, appoggiato da Viareggio insieme, Sicurezza & legalità, Forza Italia.

Giulio Zanni, commerciante, è il candidato del Movimento Cinque stelle.

Giorgio Del Ghingaro, ex sindaco di Capannori, si candida con l'appoggio di alcune liste civiche indipendenti: Del Ghingaro-lista civica, Viareggio tornerà bellissima, Viareggio democratica, Uniti per Viareggio, Sto con Viareggio.

Il candidato ufficiale del centrosinistra è Luca Poletti, appoggiato da Partito Democratico, Federazione di sinistra per Viareggio, Viva Viareggio Viva.

Franco Antonio Giorgetti, insegnante in pensione, è il candidato della lista Insieme per la nostra città.

Filippo Antonini, avvocato, è l'altro candidato d'area progressista, con le liste Sinistra ecologia libertà e Repubblica viareggina.

Si vota, come in tutti i Comuni con più di 15.000 abitanti, con una sola scheda, sulla quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di Sindaco e, a fianco di ciascuno, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano. Si può votare solo una lista (in quel caso il voto si estende al candidato sostenuto), si può votare una lista e un candidato appoggiato da un'altra lista (voto disgiunto), oppure votare solo il candidato (in quel caso il voto NON si estende alla lista).

In questa pagina seguiremo in diretta tutto sulle elezioni amministrative 2015 a Viareggio, con lo spoglio dei risultati in diretta e tutte le notizie in arrivo dal comune lombardo.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO