Elezioni Vigevano 2015, risultati: Andrea Sala confermato sindaco

Tutto sulle elezioni 2015 a Vigevano

Elezioni Vigevano 2015, candidati, diretta, risultati

15 giugno 2015 - I risultati definitivi del ballottaggio a Vigevano: Andrea Sala, centrodestra, è il sindaco per un nuovo mandato con il 60% dei voti. 40% per Valerio Bonecchi del centrosinistra.

Elezioni Vigevano 2015, risultati 1° turno

1° giugno, 12.30 - Si è concluso lo scrutinio a Vigevano: si andrà al ballottaggio tra Sala e Bonecchi. Andrea Sala, esponente della lista civica che porta il suo nome e della Lega Nord, ha ottenuto al primo turno il 33,4%. Valerio Bonecchi, esponente Pd, il 25,9%. Fuori dai giochi Bellati di Forza Italia (al 17%), Mazzola del M5S (al 10%), Bellazzi di una lista civica (al 5%), e gli altri candidati sotto al 3% (Temporin, Verza, Di Pietro, Guarchi).

Elezioni Vigevano 2015, risultati comunali in diretta

Nell'election day del 31 maggio si tornerà al voto per il rinnovo del consiglio comunale di Vigevano, e sarà l'ultima volta che la città andrà alle urne sotto le bandiere della provincia di Pavia: al massimo entro il 2017 Vigevano entrerà infatti a far parte della Città Metropolitana di Milano. 63.000 abitanti per una superficie di oltre 81 km2, più del capoluogo Pavia, Vigevano torna alle urne per la scadenza naturale del primo mandato del sindaco Andrea Sala, della Lega Nord. Nel 2010, Sala vinse con un plebiscitario 72% il ballottaggio interno al centrodestra contro il candidato appoggiato da Pdl e Udc.

Sono in tutto nove i candidati sindaco in questa tornata elettorale, compreso il primo cittadino uscente, appoggiati da 17 liste. Anche in questa occasione, il centrodestra si presenta in ordine sparso e c'è il rischio di un nuovo ballottaggio interno alla stessa area politica.

Grande favorito per la vittoria al primo turno è ovviamente il sindaco uscente Andrea Sala, 44enne laureato in architettura e professore di costruzioni, nell'amministrazione della città già dal 1993. È appoggiato da Lega Nord, Progetto Nazionale Identità Vigevano, Lista Andrea Sala Sindaco, Agorà Liberi e forti e Fratelli d'Italia.

L'altro candidato di centrodestra è Stefano Luigi Bellati, ex presidente della locale Confartigianato e nome piuttosto conosciuto nell'imprenditoria locale. È stato scelto personalmente dai big di Forza Italia lombarda, da Maria Stella Gelmini ad Alessandro Cattaneo. Corre con l'appoggio di Forza Italia, Progetto Vigevano e NCD-Popolari per l'Italia.

Il principale sfidante di centrosinistra è Valerio Bonecchi, che è stato già sindaco della città dal 1996 al 2000, in un breve intermezzo tra le tante amministrazioni di centrodestra che si sono susseguite nell'ultimo ventennio (mentre fino alla metà degli anni '80 Vigevano era una roccaforte del PCI). Bonecchi ha vinto le primarie dello scorso gennaio e si presenta sostenuto da Partito Democratico, Lista Semplici Cittadini e Bonecchi sindaco.

Barbara Verza, che ha sfidato Bonecchi alle primarie uscendone sconfitta, si candida ugualmente a capo della lista Pensiero Libero.

Altro candidato della stessa area è Roberto Guarchi, che si presenta sostenuto dalla lista L'altra Vigevano a sinistra.

Il candidato del Movimento 5 Stelle è il giovanissimo (24 anni ancora da compiere) Luca Mazzola.

Chiudono l'elenco di candidati Gianni Temporin, appoggiato dalla lista civica Noi con il Cuore, Andrea Di Pietro, con Forza Vigevano, e Luca Bellazzi con Polo Laico.

Per le elezioni amministrative a Vigevano si vota domenica 31 maggio, se nessuno dei quattro candidati raggiungerà il 50% più un voto si andrà al ballottaggio due settimane dopo. Si vota, come in tutti i Comuni con più di 15.000 abitanti, con una sola scheda, sulla quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di Sindaco e, a fianco di ciascuno, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano. Si può votare solo una lista (in quel caso il voto si estende al candidato sostenuto), si può votare una lista e un candidato appoggiato da un'altra lista (voto disgiunto), oppure votare solo il candidato (in quel caso il voto NON si estende alla lista).

Su questa pagina noi di Blogo vi daremo aggiornamenti in diretta sui risultati.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO