Elezioni Quartu Sant'Elena 2015, ballottaggio: Stefano Delunas nuovo sindaco

quartu-sant-elena-elezioni-2015

15 giugno 2015 - Stefano Delunas è il nuovo sindaco di Quartu Sant'Elena. Il candidato del Pd ha ottenuto il 51,63% dei voti. Il sindaco uscente Mauro Contini il 48,37%.

15.30 E' ormai definitivo: si andrà al ballottaggio tra Delunas, al 27,7% e Contini, al 23,3%. Pani chiude al 19%, Sbandi al 10%, Marini al 7%, Galantuomo al 7%, Olla al 3%, Mascia allo 0,9%

1 giugno 2015, 9.05: è in corso lo scrutinio, si profila un ballottaggio. Dopo lo spoglio di 41 sezioni su 66: Delunas del centrosinistra ha il 28% dei voti contro il 23% di Contini del centrodestra. Pani al 19%, Sbandi al 10%.

31 maggio 2015: è in corso il voto a Quartu Sant'Elena. L'affluenza alla ore 12 è del 18,5%. Qui tutti gli ulteriori aggiornamenti sull'affluenza e - dalle 23 - i risultati in diretta.

Elezioni Quartu 2015, la presentazione

Domenica 31 maggio 2015 si tengono - come in molti altri Comuni italiani - le elezioni amministrative a Quartu Sant'Elena. La città in provincia di Cagliari conta oltre 70mila abitanti ed è per popolazione il terzo comune della Sardegna dopo il capoluogo di regione e Sassari.

L'amministrazione di Quartu Sant'Elena negli ultimi anni è stata nel segno dell'alternanza: il sindaco uscente è Mauro Contini, eletto nel 2010 nelle file del Pdl; prima di lui Luigi Ruggeri, esponente della Margherita (poi Pd).

Le elezioni comunali 2015 di Quartu Sant'Elena vedono in campo 8 candidati a sindaco e ben 28 liste.

L'attuale sindaco Mauro Contini si ricandida con l'appoggio di Forza Italia, Noi con Salvini, Fratelli d'Italia, Podeus, Destra sociale e Psd'Az.

Il candidato del centrosinistra è Stefano Delunas, sette le liste che lo supportano: Pd, Quartu riparte, Verdi, Rossomori-Sardegna Pulita, Sardegna Vera, Più Quartu e Sinistra Sarda.

Il Movimento 5 Stelle si presenta con Guido Sbandi.

Gabriele Marini è candidato per Riformatori sardi, Periferie al centro e Fortza Paris Soberania.

Sei le liste civiche che appoggiano Tonio Pani: Unidos, Patto per Quartu, Movimento Civico, Cittadini per Flumini e Quartu, Sardegna Venti, Quartu Metropolitana.

Elsa Olla è candidata con Quartu al Centro.

Monica Mascia è candidata con la lista Quartu in Comune Impari.

Davide Galantuomo si presenta con le liste PLI, Basta tasse, Pdr.

Durante la campagna elettorale, a dieci giorni dal voto, una bomba è esplosa davanti al municipio di Quartu. L'esplosione, in piena notte, si è sentita in tutta la città ma fortunatamente non ci sono stati feriti. Il prefetto di Cagliari ha voluto in seguito rassicurare la popolazione di Quartu: "Voglio tranquillizzare i cittadini, le elezioni si svolgeranno tranquillamente come si devono svolgere, non ci lasceremo intimidire o sconfiggere da episodi di questo genere che saranno contrastati con ogni mezzo".

Un altro caso di cronaca - stavolta un semplice incidente - ha coinvolto pochi giorni fa la candidata Elsa Olla, che è rimasta ferita in un incidente stradale, con trauma cranico e frattura della clavicola.

Le elezioni a Quartu Sant'Elena si svolgono domenica 31 maggio 2015 dalle ore 7 alle 23. Se nessuno degli 8 candidati raggiungesse il 50% dei voti, sarà necessario ricorrere al secondo turno. L'eventuale ballottaggio si svolgerà 14 giorni dopo, domenica 14 giugno sempre dalle 7 alle 23 e vedrà in lizza i due più votati al primo turno.

Una curiosità: tra i candidati al Consiglio comunale di Quartu spunta anche un nome vip, quello di Serena Enardu, volto noto del programma tv Uomini & Donne. La ex tronista è nella lista per Tonio Pani sindaco.

ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA 31 MAGGIO 2015.

Una foto pubblicata da Serena Enardu (@serenaenardu) in data:


Blogo seguirà in diretta lo spoglio delle elezioni 2015 a Quartu: in questa stessa pagina troverete gli aggiornamenti in tempo reale con i risultati minuto per minuto delle amministrative nel comune sardo.

Foto da Wikipedia

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO