Ada Colau sindaco di Barcellona

Ada Colau nuovo sindaco di Barcellona

Ada Colau è il nuovo sindaco di Barcellona.

Candidata di Barcelona en comú, ha saputo riunire varie anime della sinistra catalana. Podemos, ICV, Izquierda Unida e movimenti cittadini.

La nostra idea è che il pro­gramma non si chiuda mai. Dovrà con­ti­nuare a essere inte­grato.

Ada Colau

Attivista sociale, fondatrice della Plataforma de Afectados por la Hipoteca (PAH), che si può tradurre come "Piattaforma per le vittime del mutuo), ha presentato, a nome dell'Observatorio de Derechos Económicos, Sociales y Culturales e di altri movimenti sociali, una proposta legge di iniziativa popolare per nuove norme in materia ipotecaria. La proposta di legge era stata accompagnata da 1.402.845 firme ed è poi stata ritirata, visto che i Popolari si apprestavano ad approvarne una versione emendata che tradiva lo spirito originario.

In una lunga intervista a Luca Tancredi Barone, una settimana fa, il nuovo sindaco ha raccontato come si è arrivati alla sua candidatura e alla formazione del programma.

Abbiamo fatto le pri­ma­rie e poi il pro­gramma, a par­tire dai gruppi di quar­tiere dove sono state rac­colte più di 2000 pro­po­ste che abbiamo diviso per assi pro­gram­ma­tici. Un’esperienza incre­di­bile. Cen­ti­naia di per­sone super esperte di mobi­lità, urba­ni­stica, eco­lo­gia, eco­no­mia. Un livello incre­di­bile di com­pe­tenza. Più di 5000 per­sone hanno par­te­ci­pato alla reda­zione del programma! E poi il nostro pro­gramma è aperto: la nostra idea è che il pro­gramma non si chiuda mai. Dovrà con­ti­nuare a essere inte­grato. Quando comin­ce­remo ad appli­care le misure, le dovremo valu­tare e se non fun­zio­nano cam­biarle. Tutto que­sto pro­cesso deve con­ti­nuare dopo il 25 maggio.

Qualche idea?

«Demo­cra­zia reale, finirla con la cor­ru­zione, ricon­qui­stare i diritti sociali, instau­rare un’economia giu­sta».

C'è, evidentemente, un'idea diversa di politica e anche di partecipazione (anche se il dato d'affluenza non è alto. 60.62 %, a Barcellona, comunque molto superiore alla media nazionale di questa tornata di elezioni amministrative spagnole).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO