Elezioni Saronno 2015, risultati: Alessandro Fagioli nuovo sindaco

Tutto sulle elezioni 2015 a Saronno

Comunali Saronno 2015

15 giugno, ore 9.24 - Alessandro Fagioli di Lega Nord, Fratelli d'Italia, Saronno protagonista e Doma' nunch ha ottenuto il 59,21% dei voti, contro il 40,79% del candidato di centrosinistra Francesco Davide Licata ed è il nuovo sindaco di Saronno. Nella cittadina varesina l'affluenza è stata del 50,07.

1° giugno, 12.45 - Concluso lo scrutinio a Saronno: si va al ballottaggio tra Fagioli e Licata.

Alessandro Fagioli, esponente di Lega e Fdi, ha ottenuto il 28%. Francesco Licata del Pd il 26%. L'esponente di Forza Italia Gilli si ferma al 16%. 10% per Lonardoni, 8% per il grillino Impari, 4% per Casali, 2% per Silighini, 2% per Pozzi.

Elezioni Saronno 2015


Si avvicina l'Election day del 31 maggio 2015, giornata nella quale circa 17 milioni di italiani saranno chiamati alle urne per le elezioni regionali (in 7 regioni) e comunali in oltre 1000 comuni. Si voterà anche a Saronno dove il Sindaco uscente del PD, il Dottor Luciano Porro, ha rinunciato a ricandidarsi decidendo di tornare ad esercitare la professione di medico. Come nuovo candidato il Partito Democratico ha deciso di puntare su Francesco Davide Licata, segretario locale eletto nell'ottobre 2013 con 48 voti contro i 18 del suo avversario Alberto Paleardi.

Il Partito Democratico ha deciso di non passare dalle primarie di coalizione per scegliere il nuovo candidato a Sindaco, una scelta che ha fatto saltare preventivamente un'alleanza con Sel. Nelle scorse elezioni Porro vinse al secondo turno con il 52,39% dei voti, quando risultarono dunque decisivi i voti degli alleati considerando il 28% ottenuto dal PD al primo turno.

Elezioni comunali Saronno 2015: i candidati sindaco

Francesco Davide Licata è il candidato del Partito Democratico, appoggiato anche dalle liste civiche Coscienza Democratica e Saronno Bene Comune.

Pierluigi Galli è il candidato appoggiato da quattro liste: Forza Italia, Ncd-udc-popolari Per L'italia, Unione Italiana e Partito Pensionati.

Alessandro Fagioli corre alla carica di sindaco sostenuto da Lega Nord, Fratelli D'italia-Alleanza Nazionale, Doma' Nunch e Saronno Protagonista.

Dario Lonardoni è sostenuto dalla lista civica Saronno Al Centro.

Marco Pozzi è il candidato di Sinistra Ecologia Libertà.

Francesco Impari è il candidato del Movimento 5 Stelle.

Luciano Francesco Silighini Garagnani Lambertini è il candidato per la lista civica L'Italia Che Verrà.

Franco Casali è il candidato per la lista civica Tu@saronno.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO