Elezioni Licata 2015, risultati ballottaggio: Cambiano nuovo sindaco

Tutto sulle elezioni 2015 a Licata

comunali Licata

17:36 - Angelo Cambiano, candidato del centrodestra, è il nuovo sindaco di Licata. Con il 54,96% dei voti ha battuto Giuseppe Galanti (centrosinistra e Ncd) che si è fermato al 45,04%. Il dato è ufficiale e definitivo, l'affluenza alle urne è stata pari al 37,08% degli aventi diritto al voto.

16:35 - Dalle prime notizie che arrivano dal comune agrigentino il candidato del centrodestra Angelo Cambiano è in vantaggio su quello del centrosinistra Giuseppe Galanti.

15 giugno 2015, 13.50 - A Licata ultima ora per votare il nuovo sindaco: al ballottaggio ci sono Cambiano e Galanti. In questa pagina seguiremo in diretta i risultati a partire dalle 15, ora in cui chiuderanno i seggi.

Elezioni Licata 2015: 1° turno

A Licata si va al ballottaggio tra Angelo Cambiano e Giuseppe Galanti. Il primo ha ottenuto il 32% dei voti, il secondo il 28%. Ripellino e Montana raggiungono entrambi il 12%, Biondi il 6%, Ciotta il 3%, Mantia il 2%.

Elezioni Licata 2015


1° giugno 2015- ore 20.34

. Procede molto lentamente lo spoglio nel comune di Licata. Per il momento, è stata scrutinata una sezione su 42. I primi dati, da prendere con le molle, ci dicono che Giuseppe Galanti è avanti con il 28,57% dei voti, seguito da Giuseppe Ripellino con il 21,43%.

Licata al voto per scegliere il candidato sindaco: le elezioni comunali 2015 nel comune siciliano in provincia di Agrigento si terranno domenica 31 maggio (dalle 8.00 alle 22.00) e lunedì 1 giugno (dalle 7.00 alle 15.00), con eventuale ballottaggio domenica 14 giugno (dalle 8.00 alle 22.00) e lunedì 15 giugno (dalle 7.00 alle 15.00).

I cittadini di Licata potranno tornare ad eleggere il primo cittadino, dopo le dimissioni di Angelo Balsamo nel luglio 2014 e il conseguente commissariamento. Nel 2013, Balsamo fu eletto sindaco al primo turno con il 51,66% dei consensi. Attualmente è sotto processo per corruzione in atti giudiziari, falsa testimonianza e truffa.

A Licata, per le elezioni comunali 2015, sono state presentate 17 liste. I candidati sindaco sono in tutto 9. Come prevede il regolamento regionale, per ogni candidato sindaco c'è l'obbligo di indicare il 50% delle designazioni assessoriali.

Di seguito i nomi di tutti i candidati alla carica di sindaco, gli assessori designati e le rispettive liste collegate.

Giuseppe Galanti è il candidato sindaco per il Partito Democratico, Nuovo Centrodestra, Il Domani, Licata Rialziamoci e Licata in Crescita. Gli assessori designati sono Tiziana Alesci, Salvatore Licata, Andrea Marrali, Giuseppe Schembri.

Gianluca Ciotta è il candidato sindaco supportato dal Movimento 5 Stelle. Gli assessori designati sono Marina Barbera, Massimo Vella, Giuseppe La Seta.

Giuseppe Ripellino corre alla poltrona di sindaco per Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Sd-Sicilia Democratica e Ama la tua Città. Gli assessori designati sono Roberta Bugiada, Teresa Castelli, Vincenzo Di Bartolo.

Giuseppe Montana è il candidato della lista Pdr-Partito dei Democratici per le Riforme. Gli assessori designati sono Vincenza Adonnino, Felice Leone, Giuseppe Santamaria.

Salvatore Nicolosi è il candidato per Noi Con Salvini. Gli assessori designati sono Rosario Agati, Liborio, Domenico Ciufo, Stefano Giampiero Soldano.

Angelo Biondi è il candidato sindaco per la lista Riprendiamo il Cammino-Biondi Sindaco. Gli assessori designati sono Viviana Giglia, Maria Sitibondo, Roberto Di Cara.

Angelo Cambiano corre per le civiche Forza Azzurri per Licata-Cambiano sindaco, Insieme per Licata e Cambiano Sindaco. Gli assessori designati sono Stefania Maria Xerra, Daniele, Pasquale, Gaetano Vecchio, Angelo Sambito.

Gianluca Mantia è il candidato di L'Altra Licata con Mantia. Gli assessori designati sono Paola Cuttitta, Massimiliano Oteri, Salvatore Catania.

Giacinto Pira detto Gino sostenuto da una lista del Fai (gli assessori designati per il momento non sono pervenuti).

Gli elettori del comune di Licata sono chiamati alle urne il 31 maggio e il 1 giugno 2015 per la scelta del sindaco e della giunta comunale. Se nessuno dei candidati a primo cittadino raggiungesse al 1° turno il 50% più un voto, sarà necessario ricorrere al ballottaggio, che si terrà il 14 e il 15 giugno.

Su questa pagina seguiremo lo spoglio e daremo i risultati del voto nel comune di Licata.

Credit photo Salvatorebonvis da wikimedia

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO