Elezioni europee: la soglia del 4% è un rischio per la democrazia?


La Camera dei Deputati inizierà a discutere della riforma della legge elettorale per le Europee, con l'introduzione della soglia di sbarramento al 4%, martedì prossimo e già per il giorno seguente è previsto il voto e l'approvazione. L'accordo raggiunto tra i due PD, quella con la L in fondo e quello senza, dovrebbe infatti consentire alle modifiche contrattate di andare in porto senza colpo ferire.

Abbiamo ritenuto di allineare il nostro Paese al sistema di voto degli altri Paesi europei dove esiste uno sbarramento per chi non supera questa cifra: il testo non corrisponde né a quello della maggioranza né a quello proposto dagli altri partiti. L'intesa è stata raggiunta su un aspetto specifico. Il presidente dei deputati del Pd Antonello Soro spiega così l'accordo raggiunto, senza poter evidentemente affermare che l'obiettivo di cancellare la rappresentanza istituzionale della rissosa sinistra italiana deve essere perseguito anche a livello europeo.

Nel 2004 - ricorda Il Messaggero - a superare lo sbarramento che ci si appresta ad introdurre anche in Italia furono l'Ulivo, con il 31,1%, seguito da Forza Italia (21,1%) e An (11,5%). I consensi dell'Udc furono il 5,9% di quelli totali, Rifondazione comunista prese il 6,1% dei voti e la Lega Nord il 4%.

Ottenendo gli stessi voti, ma con il nuovo sbarramento al 4%, nell'election day di giugno resterebbero esclusi dall'Europarlamento i Verdi (2,5%), il Pdci (2,4%), i Radicali (2,2%), l'Idv (2,1%) e il Nuovo Psi (2%), l'Udeur di Mastella (1,3%), la Lista di Alessandra Mussolini (1,1%), il Partito dei pensionati di Fatuzzo (1%) e la Fiamma che, con soli 234.101 voti, mando a Strasburgo il suo leader, Luca Romagnoli.

Alcuni esponenti politici e rappresentanti dei partiti che realisticamente resterebbero senza rappresentanti a Strasburgo, come Prc, Sinistra democratica e Movimento per l'autonomia, già parlano di disegno liberticida e antidemocratico teso ad eliminare i partiti minori, dando per scontato che esista un diritto non solo ad essere minoritari ma pure a restare divisi a tutti i costi.

E voi che ne pensate, la soglia del 4% mette a rischio la democrazia in Europa?

  • shares
  • Mail
145 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO