Elezioni Castelfranco Veneto 2015, risultati comunali: Marcon nuovo sindaco

Tutto sulle elezioni 2015 a Castelfranco Veneto

Elezioni Castelfranco Veneto 2015, candidati, diretta, risultati

15 giugno 2015 - Stefano Marcon della Lega Nord è il nuovo sindaco di Castelfranco. Per lui il 52,53% dei voti. Lo sfidante Claudio Beltramello ottiene al ballottaggio il 47,47%.

Castelfranco Veneto, il primo turno

20.40 - Il ballottaggio deciderà chi sarà il nuovo sindaco di Castelfranco tra Stefano Marcon (centrodestra) e Claudio Beltramello (Pd): 42% il primo, 33% il secondo. Staccatissimi Tiziana Milani all'11%, Andrea Bambace al 6% e Gianni Fiscon al 6%.

18.10 - Scrutinate 10 sezioni su 32: Marcon di Lega e FI è al 41%, Beltramello del Pd a 34%, Milani (lista civica) all'11%, Bambace (M5S) al 6%, Fiscon al 6%.

1° giugno, ore 16.20 - Ancora deve iniziare lo scrutinio a Castelfranco Veneto, con 32 sezioni.

Elezioni Castelfranco Veneto 2015


L'election day del 31 maggio 2015 vede chiamare alle urne, dalle ore 7 alle 23, i cittadini di Castelfranco Veneto che dovranno eleggere il nuovo sindaco. Luciano Dussin, sindaco uscente, ha annunciato infatti di non volersi ricandidare dopo un solo mandato, perciò quale che sia il risultato delle elezioni, i cittadini del Comune in provincia di Treviso avranno un nuovo primo cittadino.

32.000 abitanti per 51,61 kmq al confine tra la provincia di Treviso e quella di Padova, Castelfranco Veneto ha una lunga storia di amministrazioni di centro e di centrosinistra, finché cinque anni fa il centrodestra non è riuscito a conquistare il Comune dopo la vittoria al ballottaggio. A spuntarla è stato infatti Luciano Dussin, che all'epoca era deputato e vice capogruppo della Lega Nord alla Camera. Un anno dopo, nel 2011, una sentenza della Corte Costituzionale ha stabilito l'incompatibilità tra la carica di parlamentare e quella di sindaco dei Comuni sopra 20.000 abitanti, perciò Dussin ha scelto la seconda dimettendosi dalla Camera a dicembre, pochi giorni prima che entrasse in vigore la nuova normativa che garantiva la pensione ai parlamentari solo dopo i 60 anni (Dussin ne aveva 52).

Di recente Dussin ha annunciato di volersi ritirare a vita privata, e ha investito come suo successore l'attuale vice sindaco Stefano Marcon, che si presenta a capo di una coalizione unitaria di centrodestra, nonostante nella consiliatura appena conclusa Forza Italia sia stata teoricamente all'opposizione (pur avendo appoggiato molti provvedimenti di Dussin). In tutto i candidati alla carica sono 5.

Stefano Marcon, attuale vicesindaco, si presenta appoggiato da Lega Nord, Forza Italia e dalle liste civiche Casa del cittadino e Marcon sindaco.

Claudio Beltramello è lo sfidante di centrosinistra, scelto attraverso le primarie. È appoggiato da Partito democratico, Castelfranco cambia, Castelfranco attiva e La città delle idee.

Tiziana Milani è la candidata "dissidente" che fa riferimento all'area di Flavio Tosi, e si presenta appoggiata dalle liste Tiziana Milani Sindaco e Città Aperta.

Gli altri due candidati sono Gianni Fiscon, a capo della lista civica Castelfranco Domani, e Andrea Bambace del Movimento 5 Stelle.

Per le elezioni amministrative a Castelfranco Veneto si vota domenica 31 maggio, se nessuno dei quattro candidati raggiungerà il 50% più un voto si andrà al ballottaggio due settimane dopo. Si vota, come in tutti i Comuni con più di 15.000 abitanti, con una sola scheda, sulla quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di Sindaco e, a fianco di ciascuno, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano. Si può votare solo una lista (in quel caso il voto si estende al candidato sostenuto), si può votare una lista e un candidato appoggiato da un'altra lista (voto disgiunto), oppure votare solo il candidato (in quel caso il voto NON si estende alla lista).

Su questa pagina noi di Blogo vi daremo aggiornamenti in diretta sui risultati.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO