Elezioni 2015, Vigevano, candidato si suicida

Federico Cerutti, 27 anni, era nella lista che sostiene Stefano Bellati. Prima del gesto, un post di scuse e spiegazioni su Facebook.

Schermata 2015-05-31 alle 15.16.47

Era dottore di ricerca in genetica, biologia molecolare e cellulare e con queste qualifiche si era presentano agli elettori, candidandosi alle comunali di Vigevano nella lista civica Progetto Vigevano che sostiene Stefano Bellati come candidato sindaco. Federico Cerruti, 27 anni, ha invece deciso di togliersi la vita poche ore prima del voto.

Le ragioni del gesto le ha spiegate in un lungo post su Facebook: "Il desiderio di un eterno riposo incalza sempre più, è ormai parte di me, il mio vero compagno, unico e stabile, lo stesso che ho tanto cercato tra la gente e che nemmeno in un oceano di illusione ho scovato, convinto qual ero di trovare qualcuno capace di ricevere e custodire la mia dolcezza anziché tradire la mia sensibilità. Mi sento sempre più stretto in questa umanità illusoria, falsa, priva di fondamenta e serietà, che lacera i propri sentimenti con la naturalezza di quando si respira, respiri di soddisfazione per aver ferito qualcuno. Per questo motivo non vedo più alcun senso di mantenermi in vita allo stato attuale".

Queste righe, scritte attorno alle 23 di ieri sera, hanno subito suscitato allarme e fatto giungere in tempi brevi i carabinieri di Vigevano a casa del ragazzo, ma non c'è stato niente da fare: Cerruti si era già impiccato e il corpo era già stato scoperto dalla madre, con cui viveva. Stando alle prime informazioni, e anche in base alle righe scritte sul social network, l'esperienza politica non avrebbe nulla a che fare con questo gesto, che potrebbe essere motivato da questioni sentimentali.

Per quanto riguarda l'esperienza in politica, Cerruti parlava così: "Mai avrei pensato di interessarmi alla vita politica cittadina, né tantomeno di prendervi parte attiva, se non fosse stato per l’invito di Oscar Campari, mio conoscente da una vita, a partecipare ad una riunione della nascente Progetto Vigevano. (Ho conosciuto) persone di varia estrazione sociale e tendenza politica, idee brillanti e sorrisi sui volti, questo fu il clima che mi accolse in quell’occasione e che mi ha accompagnato durante l’intero percorso intrapreso con questa squadra, con questa famiglia".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO