Giovanni Toti, chi è il vincitore delle elezioni Liguria 2015

Toti ha vinto le elezioni Regionali in Liguria. "Siamo noi l'alternativa Renzi"

giovanni-toti1jpg

La Liguria "cambia verso" e sceglie un nuovo Presidente. Giovanni Toti, ex giornalista di Mediaset, appoggiato da Forza Italia, Lega nord, Fratelli d’Italia e Area Popolare ha fatto il miracolo. A tale riguardo, ricordiamo che il centrodestra non governava la Regione da ben 10 anni.

Il risultato finale è netto: Toti 34,7%, Paita 27,7%. Ciò vuol dire che il futuro Presidente avrà i numeri per governare.

Toti, classe 1968, è nato Viareggio ma risiede da dal 2001 a Bocca di Magra (frazione di Ameglia in provincia di Spezia). In campagna elettorale ha puntato soprattutto sulle inadempienze del centrosinistra durante il periodo in cui ha amministrato. Alla candidata del Partito Democratico, Raffaella Paita, che spiegava i suoi programmi, ha sempre risposto dicendo: "Avete avuto 10 anni eppure non avete fatto nulla".

Dopo aver diretto i telegiornali Studio Aperto e Tg4, nel 2014, diventa consigliere politico del presidente Berlusconi. Le europee non andarono bene per Forza Italia e in molti lo hanno indicato come l'immagine perdente del nuovo corso del centrodestra italiano. Tuttavia, Toti riuscì a diventare parlamentare europeo.

Per le regionali liguri, l'ex giornalista toscano ha beneficiato dell'appoggio di tutti i partiti che formavano la coalizione che sosteneva Berlusconi al governo. Questa è stata un'eccezione nel panorama delle elezioni amministrative. Ovunque, infatti, il centrodestra si è sgretolato.

Così l'affermazione di Toti, favorita dalle discusse primarie del Pd e dal malumore per la passata gestione Burlando, rilancia il tema dell'unità nello schieramento conservatore. Inoltre, la vittoria ligure dà nuovo smalto all'intramontabile Berlusconi che, dopo la fine del Patto del Nazareno, ha rilanciato più volte l'idea di un rassemblement delle forze del Polo delle Libertà. In ogni caso, i problemi legati alla strategia politica e alla leadership rimangono in piedi e non potranno essere cancellati da un risultato locale.

Commentando il voto, Toti ha dichiarato:

"Siamo noi l’ alternativa di centrodestra a Renzi. E penso che si andrà presto alle elezioni: la Lega c’è, e accetta la scommessa di prendere un voto in più di lui e governare"

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO