Catiuscia Marini, chi è il vincitore delle elezioni Umbria 2015

La candidata Pd riconfermata alla guida dell'Umbria, ma la vittoria è stata molto sofferta

sondaggi elezioni regionali umbria 2015 catiuscia marini

Catiuscia Marini è riuscita a riconquistare la poltrona di Presidente della Regione Umbria. Tuttavia, la vittoria della candidata del Pd è stata più sofferta del previsto: ha vinto con il 42,8% contro il 39,3% dello sfidante Claudio Ricci, sindaco di Assisi del centrodestra.

Leggi anche Elezioni regionali Marche 2015, risultati finali: Luca Ceriscioli presidente

L'Umbria ha rischiato di andare per la prima volta nella sua storia al centrodestra, soltanto questa mattina la Marini ha avuto la certezza di essere ancora Presidente della Regione. Segnali di un'inversione di tendenza nella regione dell'Italia centrale erano già arrivati un anno fa, quando Andrea Romizi (Forza Italia) è riuscito a diventare sindaco di Perugia.


Catiuscia Marini (1967), laureata in Scienze Politiche ed ex primo cittadino di Todi, è alla guida di palazzo Donini dal 2010 ed è presidente del gruppo Pse al Comitato delle Regioni d'Europa. Dal 2007, inoltre, è dirigente di Legacoop Umbria. Si riconferma alla guida della Regione con una coalizione di centrosinistra composta da Pd, Partito Socialista Italiano e due liste civiche: Iniziativa per l'Umbria popolare, civica e riformatrice e Umbria più uguale.

Nel 2010, è stata eletta con il 57,20% dei consensi, staccando di venti punti la candidata del centrodestra. In quell'occasione, alle urne andarono il 65,38% degli elettori contro il 55,42% di oggi.

Dopo la vittoria ha dichiarato:

"In una Regione piccola come l'Umbria, con meno di un milione di abitanti, non c'è da fidarsi delle proiezioni e il centrodestra si presentava con una coalizione molto ampia, anche se alla fine in Consiglio regionale sembra che entreranno solo Lega Nord e Movimento 5 Stelle. E' un risultato importante per il centrosinistra e anche per me, da un punta di vista personale"

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO