Nunzia De Girolamo pronta a passare alla Lega Nord?

de-girolamo1jpg

Due giornali nell'orbita del centro-destra lanciano l'ennesimo rumor su Nunzia De Girolamo. La parlamentare campana, in rotta da mesi con Area Popolare e con Angelino Alfano, starebbe valutando di passare alla Lega Nord di Matteo Salvini. A lanciare l'ipotesi sono Libero e Il Tempo.

Il quotidiano milanese fa anche di più, prova a proporre un sondaggio per tastare il terreno: Per voi Salvini fa bene ad arruolare la De Girolamo per il Sud? ,chiede ai suoi lettori. Sì perché l'ipotesi in ballo sarebbe proprio quella di coinvolgere la De Girolamo nella nuova "Lega nazionale", che per il momento nel mezzogiorno non riscuote grandi consensi.

Il raduno di Pontida di quest'anno, che si terrà il prossimo 21 giugno, promette una svolta. Pare che Salvini non parlerà più di Padania, ma di "Italie diverse" (teoria di Gianfranco Miglio). Il progetto della Lega di farsi partito nazionale, però, ha bisogno di personalità forti che sappiano convogliare consensi al sud, e in quest'ottica la De Girolamo potrebbe tornare utile.

Tuttavia, la ex ministro dell'Agricoltura, sollevata dalla carica di Capogruppo di Ncd nell'aprile scorso, sembra non voler abbandonare subito il suo partito. E, infatti, tra una provocazione e l'altra sui giornali, rimane alla finestra a guardare. Da una parte, sa che Berlusconi la riaccoglierebbe a braccia aperte, ma, dall'altra, sa anche che Forza Italia è fortemente divisa al suo interno e che un suo ritorno in questo momento potrebbe essere troppo avventato.

Ad inizio mese, De Girolamo ha fondato, insieme a Marco Reguzzoni (ex capogruppo alla Camera della Lega Nord), un nuovo movimento politico: I Repubblicani. L'obiettivo dell'iniziativa sarebbe quello di riunire le forze del centro-destra per preparare un'alternativa a Renzi per le prossime politiche.

Tuttavia, se alla lunga un grande partito conservatore non nascerà in Italia, non è escluso che la parlamentare di Ncd, come ha fatto a suo tempo Barbara Saltamartini, non valuti un passaggio al Carroccio. Unico soggetto attualmente competitivo nell'ambito dell'ex Polo delle Libertà.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO