Casaleggio, M5S: "Nessuna alleanza alle comunali e alle politiche vinciamo noi"

casaleggiojpg

Dopo le cinque vittorie del Movimento 5 Stelle e la batosta del Pd al ballottaggio delle comunali, in molti hanno incominciato a scrivere di un cambiamento di linea da parte di Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo. Questa svolta si sarebbe sostanziata attraverso una campagna elettorale centrata più sui temi che sul protagonismo del comico genovese e su accordi "segreti" con il centro-destra.

A smentire un'ipotesi del genere, oggi, è lo stesso "guru" del Movimento. Casaleggio, infatti, non solo ribadisce con la sua presenza a Montecitorio il fatto che lui e Beppe, anche se defilati, continuano ad avere un ruolo importante, ma rigetta anche qualsiasi ipotesi di intesa contro il partito di Renzi. L'esperto in strategie di rete, dopo aver incontrato i deputati grllini nello studio del vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, ha scelto di rilasciare qualche breve dichiarazione alla stampa in merito.

"C'è ottimismo soprattutto per il futuro e per il governo [...] Parteciperemo alle prossime elezioni politiche per vincere", ha dichiarato il fondatore del Movimento. Ed ha aggiunto: "Non ci sono state alleanze, al massimo sono invenzioni giornalistiche". Dunque, per Casaleggio, le vittorie elettorali del M5s alle comunali non sono attribuibili a delle alleanze a livello locale con altri partiti.

Altra questione, poi, è se in in certi comuni gli elettori "pentastellati" siano andati a votare il candidato del centrodestra. Questa ipotesi, in maniera molto velata, viene avvalorata da Di Maio, che in un'intervista di oggi a Repubblica ha detto: "l'idea che mi sono fatto di questi ballottaggi è che i cittadini abbiano votato contro il Pd. A Venezia, Matera, Chieti, non c'erano meriti dell'avversario".

Casaleggio ha anche ribadito di non sapere quando si voterà: "dovete chiederlo al Pd". E a chi gli ha chiesto delucidazioni su una eventuale squadra di governo, risponde: "Vorremmo sviluppare i temi più che la squadra".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO