Immigrazione, Ungheria: Parlamento approva il muro anti-immigrazione

Il Parlamento magiaro approva il muro anti-immigrati al confine con la Serbia


HUNGARY-BRITAIN-RUSSIA-UKRAINE

14.50. Il Parlamento di Budapest approva. La legge, che contempla l'espulsione degli immigrati dall'Ungheria con procedura accelerata e la costruzione di un "muro" alto 4 metri (si tratterà di filo spinato) al confine con la Serbia, è passata. La norma è stata ratificata anche grazie ai voti degli ultra-nazionalisti, con tendenza neo-naziste, del Jobbik.

Immigrazione, l’Ungheria è pronta ad alzare un muro di 4 metri


L’Ungheria aveva già espresso chiaramente la propria posizione in tema di immigrazione e oggi, mentre in Europa si sta ancora cercando di capire come affrontare il problema e quale alternativa proporre al sistema di quote che sembra aver scontentato tutti, annuncia una soluzione decisamente drastica.

Peter Szijjarto, ministro degli Esteri ungherese, a margine del vertice in Lussemburgo, ha annunciato che il suo Paese erigerà un vero e proprio muro al confine meridionale con la Serbia, una barriera fisica alta quattro metri che servirà a fermare il flusso di migranti in arrivo in Ungheria passando proprio per la Serbia.

L'immigrazione è uno dei problemi più seri che l'Unione europea si trova ad affrontare. La Ue sta cercando soluzioni, ma l'Ungheria non può permettersi di aspettare oltre.

E, ancora:

Stiamo parlando di un tratto di confine lungo 175 km, la cui chiusura fisica potrà essere realizzata con una recinzione alta quattro metri. Il ministro dell'Interno ha ricevuto l'ordine di costruirla.

Le parole di Szijjarto seguono di qualche giorno quelle del Primo Ministro ungherese, Viktor Orban, che aveva anticipato come il proprio governo avrebbe preso in considerazione tutte le opzioni possibili.

I dati diffusi dall’Ungheria parlano di oltre 50 mila richieste di asilo nel 2015, da gennaio ad oggi, mentre lo scorso anno erano state 43 mila. Circa il 70% dei richiedenti asilo arrivano da Afghanistan, Siria e Iraq.

ungheria serbia confine

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO