Ecco la giunta De Luca in Campania: sei donne tra gli otto assessori

Il neo governatore della Campania presenta la sua squadra "tecnica".

Vincenzo De Luca Presidente della Regione Campania

La giunta De Luca è stata presentata oggi contestualmente all'insediamento del nuovo presidente della regione Campania. L'ex sindaco di Salerno è stato sospeso dal suo ruolo per via della legge Severino, ma ha visto il suo ricorso accolto dal Tar e quindi può continuare a esercitare in attesa di una decisione. E così, oggi, arriva l'elenco degli assessori che guideranno la regione Campania.

Si tratta di otto persone, tutti docenti universitari e dal profilo molto tecnico, tra cui sei donne. Aspetto che De Luca ha sottolineato con una battuta: "Abbiamo salvaguardato la quota azzurra". "Credo di aver mantenuto l’impegno di dare vita ad una giunta al di fuori di ogni logica del mercato della politica ma rispettando il criterio dell’assoluta autonomia del presidente. Una squadra aperta alla società civile e alle competenze professionali in vista dei compiti faticosi che ci attendono già in queste ore”.

Ma chi sono gli assessori della giunta De Luca? Serena Angiuoli (Fondi dell’Unione Europea); Lidia D’Alessio (Bilancio); Valeria Fascione (Internazionalizzazione e start up); Lucia Fortini (Scuole e pari opportunità); Chiara Marciani (Formazione e lavoro); Sonia Palmieri (Risorse umane e patrimonio); Amedeo Lepore (Attività produttive).

Assieme a loro, c'è anche il fedelissimo di De Luca, Fulvio Bonavitacola, nominato vicepresidente con delega all'Urbanistica. Infine, quattro consiglieri del presidente: Mario Mustilli, consigliere finanziario; Sebastiano Maffettone, organizzazione culturale; Paolo De Ioanna, rapporti con le amministrazioni centrali; Francesco Caruso rapporti internazionali e con l’Unesco.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO