Cos'è la Troika (e il Brussels Group)

Cos'è la Troika?
Il termine deriva dal russo, тройка, trojka, e significa terzina. Come riportato dal sito del Parlamento europeo è l'insieme dei creditori ufficiali durante le negoziazioni dei paesi. È composta da: Commissione Europea, Banca Centrale Europea, Fondo monetario internazionale. Di fatto, è una sorta di organismo di controllo non normato (in altre parole, un organismo di controllo infromale).

Perché ora i giornali italiani parlano di ex Troika?
Perché ad un certo punto, nel corso dei negoziati con la Grecia è stato aggiunto a Commissione Europea, BCE e FMI un quarto soggetto, l'ESM (European Stability Mechanism, Meccanismo di stabilità europea, anche detto volgarmente fondo salva-stati). E la troika è sembrata sul punto di cambiare nme.

Come si chiama ora la Troika?
Molti giornali italiano la chiamano ex Troika (davvero scomodo). Secondo alcuni sarebbe, ora, il Brussels Group.

Che cos'è il Brussels Group?
Secondo la definizione del WSJ, il Brussels Group è composto dalle cinque parti che avevano iniziato le trattative a Bruxelles l'8 marzo 2015. Quindi, il Brussels Group, oltre ad essere composto da Commissione Europea, Banca Centrale Europea, Fondo Monetario Internazionale (la troika, appunto) e dal fondo EMS, include anche la rappresentanza del governo Greco. Quindi il Brussels Group, nella sua nuova denominazione, tiene conto anche della presenza dello Stato in trattativa. È evidentemente un tentativo di far apparire queste trattative meno imposte dall'alto e più condivise.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO