Grexit temporaneo: Grecia fuori dall'Euro per 5 anni?

Questa la proposta di Wolfgang Schäuble secondo il giornale tedesco FAZ. Il documento esiste, lo confermano più fonti. Ora bisogna capire se sarà discusso dall'Eurogruppo

Grexit temporaneo

, magari di cinque anni.

Sarebbe questa la proposta della Germania, come riportato da FAZ, caldeggiata dal "falco" Wolfgang Schäuble, ministro delle Finanze tedesco. Uno degli avversari più temibili per la proposta greca, il paladino delle politiche di austerità, il capofila di tutti coloro che, tutto sommato, vorrebbero una Grecia fuori dall'Euro.

La notizia per il momento viene smentita da fonti vicine al governo greco, ma non dal diretto interessato. Il che significa che potrebbe esserci anche un fondo di verità. Questo significherebbe che aveva ragione Varoufakis.


Il documento con la proposta non è ancora stato discusso all'Eurogruppo di oggi, 11 luglio 2015, ma da più parti si conferma che esiste. Lo conferma l'inviato dell'AFP, lo conferma quello tedesco di ZDF.

Un documento che, secondo Varoufakis, suona come una minaccia. E che confermerebbe la volontà tedesca di buttar fuori la Grecia per poi ridurre le "colombe" francesi a più miti consigli e costringerli al rispetto della volontà teutonica e della religione dell'austerità.

È possibile un Grexit temporaneo? L'ipotesi non è mai stata presa in considerazione prima d'ora. Non è affatto detto che i trattati europei consentano un'uscita a tempo di uno stato membro dalla moneta unica.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO