Euro summit: cos'è, che poteri ha, come funziona

Che cos'è l'Euro summit?
L'Euro summit è la riunione dei capi di Stato o di Governo dei Paesi dell'Eurozona, ovvero di tutti i Paesi che fanno parte dell'Euro. Si tratta di una riunione informale.

Quanti Paesi fanno parte dell'Euro summit?
Al momento (luglio 2015), 19

Chi partecipa o può partecipare alle riunioni dell'Euro summit?
- i 19 capi di stato e di governo dei Paesi che hanno adottato l'Euro;
- il Presidente della BCE
- il Presidente dell'Eurogruppo (che deve poi dare seguito alle linee guida previste dall'Euro summit)
- il Presidente del Parlamento Europeo potrebbe essere invitato a parlare

Quali sono le funzioni e i poteri dell'Euro summit?.
L'Euro summit fornisce le linee guida strategiche della politica economica dell'eurozona. Trattandosi di una riunione informale, non le si possono attribuire "poteri", ma è evidente che, data la natura del gruppo e dati i membri, abbia ampia discrezionalità decisionale.

Perché esiste l'Euro summit? La storia
È stato voluto fortemente da Nicholas Sarkozy, che ha insistito a lungo perché l'Euro summit sostituisse l'Eurogruppo nella decisione delle linee guida di politica economica europea. L'allora Presidente della Francia sostenne chiaramente che «solo i capi di stato e di governo hanno la necessaria legittimazione democratica» per questo ruolo. Gli altri paesi europei, che nel 2008 avevano fatto una prima riunione informale per provare a fronteggiare la crisi delle banche, si trovarono concordi con le posizioni di Sarkozy.

Quante volte si riunisce l'Euro summit?
A partire dal mese di ottobre del 2011, i Paesi membri si sono accordati per far riunire i loro capi di Stato o di Governo almeno due volte l'anno, per migliorare le procedure di governo dell'Eurozona. Le nuove regole sono state sottoscritte il 14 marzo 2013. Le date degli Euro summit dovrebbero coincidere con quelle dell'EU summit (che è un'altra cosa). Ma nel 2013 e nel 2014 c'è stata solamente una riunione all'anno.

Chi è il presidente in carica dell'Euro summit?
Al momento (luglio 2015) il Presidente dell'Euro summit è Donald Tusk. In precedenza, dal 2010 al 2014, la presidenza era di Herman Van Rompuy. Tusk rimarrà in carica fino al 31 maggio 2017. Il Presidente dell'Euro summit è il Presidente del Consiglio Europeo.

Come viene eletto il Presidente dell'Euro summit?
I capi di stato e di governo dell'Eurozona eleggono il Presidente dell'Euro summit a maggioranza semplice, contemporaneamente all'elezione del Presidente del Consiglio Europeo. Il Presidente dell'Euro summit resta in carica 2 anni e mezzo.

Quali sono le funzioni del Presidente dell'Euro summit?
Il Presidente dell'Euro summit convoca e presiede le riunioni. Discute questioni rilevanti per l'Eurozona con il Presidente della Commissione e il Presidente dell'Eurogruppo. Dopo ogni riunione, propone un rapporto della medesima al Parlamento Europeo.

Euro summit

Quali sono i riferimenti normativi dell'Euro summit?
Il TSCG – Treat on Stability Coordination and Governance è il trattato firmato a margine del Consiglio Europeo dell'1-2 marzo 2012 da 25 leader europei in cui si delinea anche la creazione dell'Euro summit.

Quando si è riunito l'Euro Summit, in passato?
12 ottobre 2008
25 marzo 2010
7 maggio 2010
11 marzo 2011
21 luglio 2011
23-26 ottobre 2011
9 dicembre 2011
30 gennaio 2012
2 marzo 2012
29 giugno 2012
14 marzo 2013
24 ottobre 2014
22 giugno 2015 - Euro Summit straordinario, sulla questione greca
7 luglio 2015

Qual è il sito ufficiale dell'Euro Summit?
Qui si trovano le informazioni ufficiali.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO