Euro summit oggi 13 luglio 2015 - Diretta - Accordo

La riunione dei capi di stato e di governo dell'Eurozona per discutere della proposta Greca e provare a trovare un accordo.

Grecia, Euro summit: accordo

13 luglio 2015 – Dopo una giornata e una notte di trattative, si è arrivati a un accordo all'unanimità. Si attendono i dettagli. Ora la palla passa a un nuovo Eurogruppo che dovrà agire per ripristinare la liquidità nelle banche greche e quindi al parlamento greco

15.00: si susseguono gli arrivo all'Euro summit. Ecco la diretta video.

L'Euro summit straordinario che deve discutere la situazione greca e la proposta della Grecia per tentare di raggiungere un accordo è previsto per oggi, 12 luglio 2015 alle ore 16.

Il doppio Eurogruppo dell'11 e del 12 luglio, di fatto, si è concluso senza che i Ministri delle Finanze dei 19 Paesi membri fossero in grado di trovare un accordo sulla proposta greca per un nuovo salvataggio (il terzo). E così, la palla passa all'Euro summit. In serata avrebbe dovuto tenersi un EU Summit a 28 membri (l'EUCO, la riunione cioè del Consiglio europeo, quindi di tutti i paesi che fanno parte dell'Unione europea), ma è stato cancellato dal Presidente Donald Tusk questa mattina.


Lo stesso Tusk, comunicando via Twitter, ha fatto sapere che l'Euro summit a 19 durerà ad oltranza, finché non si sarà esaurita la discussione sulla Grecia. Questo è un valido motivo formale per aver cancellato l'EUCO. Gli altri motivi, di ordine meno pratico, possono essere, a seconda dei punti di vista:
- l'accordo è vicino, e dunque non servono gli altri paesi membri per studiare eventuali piani di aiuti umanitari alla Grecia
- l'accordo è lontano e dunque bisogna risolverla in seno all'Euro.

Al momento, propenderemmo per questa seconda ipotesi.

Qual è l'obiettivo di questo Euro summit? Se vogliamo dirlo in parole semplici: trovare una via d'uscita alla situazione di stallo. Secondo fonti di Politico.eu, l'obiettivo sarebbe trovare un accordo per dare mandato al Fondo salva-stati di operare con il cosiddetto "piano di salvataggio".

Quali sono le fazioni contrapposte? Sempre le solite: "falchi", capeggiati dai tedeschi, e "colombe", con in testa Hollande.

Ma siamo proprio sicuri che per la Grecia la soluzione delle colombe sia l'ideale?

Euro Summit, 12 luglio 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO