Sondaggi politici, 17 ottobre 2015: crollo del Partito Democratico

Gli ultimi sondaggi politici mostrano un evidente calo per il Pd, mentre il Movimento 5 Stelle non smette di crescere.

I sondaggi politici Ixè trasmessi ieri ad Agorà non portano buone notizie per il Partito Democratico: nonostante l'approvazione della riforma del Senato, nonostante l'annuncio dei tagli delle tasse nella legge di stabilità che sta per iniziare il suo corso, il PD riprende a perdere colpi dopo qualche settimana dal trend decisamente positivo. Ad avvantaggiarsi della situazione, come sempre, il Movimento 5 Stelle.

Il Partito Democratico perde 1,2 punti percentuali e arretra fino al 33,9%. Un dato che lo conferma nettamente al primo posto tra i partiti italiani ma che potrebbe riservare qualche pericolo visti i meccanismi dell'Italicum. E probabilmente si tratta di un dato inatteso all'indomani dell'approvazione di una riforma del Senato che, teoricamente, dovrebbe ricevere l'approvazione degli italiani. Forse, però, la responsabilità del calo va ricercata nelle continue spaccature interne al Pd e nella "strana alleanza" con il gruppo parlamentare di Verdini.

Tanto perde il Pd quanto guadagna il Movimento 5 Stelle, che mette a segno un +1,1 che lo porta fino al 26%. Dato molto elevato per il partito guidato da Beppe Grillo, che oggi come oggi sarebbe in gara per il ballottaggio anche se davvero si verificasse l'alleanza in una lista unica tra Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia.

La Lega Nord infatti continua a essere stabile al 14,3%, così come Forza Italia non si schioda dal 9,7%. Se a questi due partiti si aggiunge il 2,8% di Fratelli d'Italia si arriva a un 26,8% che mostra come il M5S potrebbe davvero essere competitivo anche contro un rinato centrodestra. A questo punto, la strada indicata da Silvio Berlusconi di mettere insieme una forza la più ampia possibile, che includa come minimo anche il Nuovo Centrodestra, sembra essere obbligata.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO