Amministrative 2016: Renzi pensa di posticiparle in tarda primavera

006renzi.jpg

Il Partito Democratico deve affrontare parecchie criticità in vista delle amministrative del prossimo anno: ogni giorno si aggiungono nuovi problemi, che mettono a rischio la conquista di comuni importantissimi. Per questo motivo, il premier Matteo Renzi starebbe meditando di prendere più tempo possibile, posticipando il voto.

I sondaggi in città come Roma e Napoli non sono favorevoli per il Pd. Nella capitale, secondo le ultime rilevazioni, il Movimento 5 Stelle sarebbe primo partito e Giorgia Meloni godrebbe del maggior numero di consensi per la poltrona di primo cittadino. Nella città partenopea, invece, i democratici sono divisi sulle primarie, e soprattutto sull'eventuale candidatura dell'ex sindaco Antonio Bassolino.

Renzi, allora, punterebbe ad una manovra ad ampio raggio per arginare le difficoltà. In primo luogo, ha dato ordine di rivedere i meccanismi delle primarie, per non rischiare di presentarsi con il candidato sbagliato. Inoltre, come sostengono alcune importanti testate italiane, tra cui La Stampa, il rottamotore avrebbe intenzione di rimandare l'appuntamento con le urne alla soglia dell'estate. Il primo turno, per gli ultimi rumors, dovrebbe svolgersi nella seconda domenica di giugno 2016, il 12. Mentre il ballottaggio sarebbe fissato per il 26 giugno.

Le amministrative di Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna sono appuntamenti fondamentali, dove è vietato fallire. Perdere nelle più importanti città italiane alla viglia del Referendum Costituzionale, che dovrebbe tenersi in ottobre e che sarà l'ultimo appuntamento elettorale di rilievo prima delle politiche del 2018, avrebbe conseguenze molto rischiose per Renzi. L'azione del governo ne uscirebbe indebolita, la minoranza dem. ne approfitterebbe subito per cambiare gli equilibri interni e Movimento 5 Stelle e Lega Nord incomincerebbero trionfalmente la campagna elettorale in vista delle consultazioni generali.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO