Usa 2016: Joe Biden non si candida alla presidenza degli Stati Uniti

Il vicepresidente americano, Joe Biden, ha dichiarato in diretta tv che non correrà per le presidenziali Usa 2016. Accanto a lui, al momento dell'annuncio, c'era il Presidente Barack Obama.

Il politico democratico ha affermato che "non ci sono i tempi tecnici per allestire la campagna elettorale". Inoltre, la morte di cancro al cervello di suo figlio Beau, avvenuta nello scorso maggio, lo ha portato alla conclusione che l'ipotesi di una candidatura era definitivamente tramontata.

I sondaggi non gli erano favorevoli, ma alcuni organi di informazione (come Cnn e Wall Street Journal) avevano quasi spinto per la sua discesa in campo. Biden, in ogni caso, non se l'è sentita di entrare in gioco così tardi, la strada per battere Hillary Clinton, a questo punto, sarebbe stata tutta in salita.

Tuttavia, Biden fa capire che non avrà un ruolo passivo né durante la campagna per le primarie né nella successiva competizione elettorale. "Non resterò in silenzio rispetto a quanti correranno per la presidenza -ha spiegato dal Giardino delle Rose della Casa Bianca- Intendo invece parlare forte e chiaro con l'obiettivo di influenzare quanto più potrò la posizione che dobbiamo assumere come partito e la direzione che abbiamo bisogno d'intraprendere come Nazione, nell'interesse di tutti gli americani".

Hillary, intanto, ha vinto il primo dibattito con il senatore Bernie Sanders e, dopo la rinuncia odierna di Biden, ha delle chance in più di strappare la nomination. Ma i nodi da sciogliere per l'ex segretario di Stato sono ancora molti: prima di tutto l'audizione in programma domani al Congresso sugli attentati del 2012 a Bengasi, che hanno provocato la morte di quattro americani.

Biden ha chiuso il suo discorso incitando repubblicani e democratici a collaborare "per il bene della nazione". Ed ha elogiato Obama: "il presidente che ha guidato il paese verso la ripresa".

biden.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO