Al Congresso Ppe Berlusconi incontra Merkel: "Mai detta quella frase offensiva"

Il leader di Forza Italia ha partecipato al Congresso Ppe, ma senza intervenire sul palco.

Ve la ricordate quella famosa frase di Silvio Berlusconi su Angela Merkel? Massì, quella sulla "culon@ inchi@avabile". Ebbene, oggi il leader di Forza Italia ha incontrato la cancelliera tedesca al Congresso Ppe a Madrid, i due hanno avuto un lungo colloquio durante il quale hanno parlato degli argomenti più scottanti del momento, ma prima di tutto l'ex Cavaliere ha voluto confermare di non aver mai detto quella frase tanto dibattuta e Merkel, a quanto pare, già sapeva come stavano le cose e cioè che quella frase era "completamente inventata".
Berlusconi e Merkel hanno dunque parlato di questioni di rilevanza internazionale come i rapporti con la Russia e la minaccia dell'Isis, in particolare l'ex premier italiano ha insistito sulla necessità di una coalizione contro il terrorismo islamico in Siria e in Iraq che unisca Ue, Usa, Russia e Paesi arabi sotto l'egida delle Nazioni Unite.

Pur partecipando al Congresso del Ppe (Partito popolare europeo) e affrontando anche incontri bilaterali come quello con il premier ungherese Viktor Urban e il collega spagnolo Mariano Rajoy, Berlusconi non ha voluto intervenire sul palco per una questione di coerenza, ha detto, perché preferisce tornare a parlare pubblicamente quando avrà il riconoscimento pieno e completo della sua innocenza dalla Corte europea dei diritti dell'uomo cui si è appellato.
L'ex Cavaliere era iscritto come terzo oratore della giornata, ma ha informato il presidente del Ppe Joseph Daul, durante il colloquio avuto con lui appena sbarcato a Madrid, che intendeva rinunciare a quel privilegio, ha ringraziato per l'opportunità, ma ha detto che preferisce aspettare che tutto si risolva. La decisione di non tenere il discorso è maturata negli ultimi due giorni in seguito a una attenta riflessione.

Silvio Berlusconi e Angela Merkel

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO