Sondaggi politici, 23 ottobre 2015: salgono Pd e Movimento 5 Stelle

Gli ultimi sondaggi politici mostrati oggi da Ixè mostrano una generale situazione di stallo, ma il M5S non si ferma più.

Gli ultimi sondaggi politici (Ixè, trasmessi stamani su Agorà) mostrano una situazione abbastanza ferma, anche se alcune tendenze di medio periodo appaiono confermate anche questa settimana: il Partito Democratico ha smesso di scendere (con qualche incidente di percorso), mentre il Movimento 5 Stelle sembra non conoscere più freni. Nel campo del centrodestra, la situazione si fa sempre più difficile, visto che nessuno sembra trovare il modo di conquistare nuovi consensi.

Partiamo dal Partito Democratico, che dopo qualche difficoltà riprende a crescere e guadagna mezzo punto, arrivando così al 34,4% (merito dei tagli alle tasse contenuti nella Legge di Stabilità?). Probabilmente il Pd si avvantaggia anche del fatto di essere ormai l'unico partito "istituzionale", in contrapposizione sempre più netta con quella che appare l'unica vera opposizione: il Movimento 5 Stelle.

Proprio il Movimento 5 Stelle continua a crescere e ha ormai raggiunto il 26,5% (+0,5); superato ogni record precedente, il partito di Beppe Grillo veleggia anche grazie all'entusiasmo seguito al raduno di Imola. Ma soprattutto si avvantaggia delle tante difficoltà a cui vanno incontro gli "ex" avversari del Pd: Lega Nord e Forza Italia.

Non solo, nel caso dei due principali partiti del centrodestra, nessuno sembra essere più in grado di conquistare consensi (anche se questa settimana la Lega guadagna qualcosa e arriva al 14,7%, ma sono ormai mesi che è ferma su questi livelli), ma soprattutto non si verifica più quanto eravamo abituati a vedere negli anni passati: se Forza Italia (stabile al 9,5%) perde, la Lega guadagna e viceversa. Segno che i loro elettorati sono ormai molto diversi e che fuggono anche in altre direzioni.

Da segnalare infine il buon risultato del Ncd+Udc, che guadagna mezzo arrivano al 3,9%. Merito della lotta contro le adozioni nelle unioni civili?

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO