L'alleanza tra Sel e Partito Democratico è finita, parola di Nichi Vendola

E arriva l'accusa somma: "Renzi ha ucciso il centrosinistra".

Nichi Vendola annuncia nuovo soggetto politico

Nichi Vendola mette una bella pietra tombale sul centrosinistra parlando all'assemblea nazionale di Sel: "Non c'è più il centrosinistra. Renzi lo ha ucciso, frantumato, accogliendo pezzi del centrodestra. Con Verdini ha legittimato il trasformismo. Il renzismo è nato come superamento dialettico tra destra e sinistra, di conseguenza il Pd non può essere il nostro destino".

Parole che non stupiscono, visto che ormai il legame tra Sel e Partito Democratico è precario da anni (da quando furono inaugurate le larghe intese con Monti), messo ulteriormente a dura prova dopo le elezioni del 2013 e infine definitivamente rotto con l'ascesa di Renzi, il conseguente patto del Nazareno e, peggio ancora, con l'appoggio garantito da nientemeno che Denis Verdini.

I problemi che si pongono, però, sono due: se Sel non va assieme con il Pd, che speranze ha di continuare a incidere a livello nazionale? Certo, le continue voci sulla nascita di una nuova cosa rossa - che metta assieme Sel, Fassina, Civati, l'Altra Europa e altri pezzi della minoranza Pd pronti ad abbandonare la barca - aiutano a capire quale può essere l'orizzonte, ma non cancellano i dubbi sulla effettiva riuscita di un'operazione che al momento si caratterizza per essere priva di un leader credibile (e il fatto che si guardi a Romano Prodi non conforta) e priva anche di un programma che non sia il solo anti-renzismo.

Soprattutto, ci sono questioni legate alle future elezioni amministrative che diventano sempre più pressanti: se il legame tra il Pd e Sel si è rotto, significa che non ci sarà un'alleanza tra i due partiti nemmeno in vista delle comunali di Milano, Napoli e Roma? Oppure ciò che accade a livello nazionale non incide con ciò che avviene a livello locale? Tenere i due piani separati non è facile, ma forse è l'unica strada da seguire per evitare che morte del centrosinistra porti alla resurrezione del centrodestra e al trionfo del Movimento 5 Stelle.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO