Sondaggi Brexit: il Regno Unito uscirà dall'Unione Europea?

Un sondaggio sulla Brexit del Daily Telegraph rivela: il 47% non ne vuole più sapere della Ue.

La Brexit, in poche parole, è l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, di cui il regno di sua maestà fa parte pur non avendo, come noto, aderito alla moneta unica. E siccome le tensione con l'Europa - a cui si aggiunge la specificità insulare che da sempre contraddistingue la Gran Bretagna - è andata sempre crescendo in questi ultimi anni, il premier Cameron ha deciso di indire un referendum per decidere il da farsi da tenersi entro la fine del 2017.

Ma che cosa ne pensano i cittadini del Regno Unito del referendum sulla Brexit? Come voterebbero se il voto si tenesse oggi? A rispondere alla domanda è un sondaggio del Daily Telegraph, che rivela qualcosa che non farà molto piacere ai vertici dell'Eurozona, che ovviamente confidano in una permanenza del Regno Unito.

sondaggio brexit referendum

Il sondaggio sulla Brexit, peraltro tenuto su un campione molto ampio di 20mila persone, rivela come oggi il 47% degli abitanti maggiorenni del Regno Unito voterebbe a favore di un'uscita dall'Unione Europa. Il 38%, invece, voterebbe per rimanere, e c'è un decisivo 14% che ancora non ha preso la propria decisione.

Ben poco, peraltro, dipende da come andranno le trattative che Cameron sta conducendo, visto che il 52% dei britannici ritiene che un esito per loro favorevole "non farebbe una grande differenza". Una risposta che non deve stupire, dal momento che la stragrande maggioranza degli elettori non ritiene che Cameron sarà in grado di strappare delle buone condizioni.

Tutto ciò, comunque, non significa che i britannici sottovalutino l'impatto di un'eventuale uscita dall'Unione Europea: l'81% infatti si rende conto che la persistenza o meno del Regno Unito nella Ue è una materia di "enorme importanza". Nonostante questo, non sono disposti a farne parte, a meno che le cose non cambino drasticamente.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO