Usa 2016: Ted Cruz in difficoltà in Iowa e New Hampshire

<> on January 16, 2016 in Myrtle Beach, South Carolina.

A dieci giorni dai caucus in Iowa, la situazione nei sondaggi è particolarmente fluida: Ted Cruz, il senatore del Texas vicino all'area estremista del Tea Party, sembrava aver agguantato e superato il front runner Donald Trump ed essere ancora ben posizionato in New Hampshire. Ma negli ultimi giorni le cose sono cambiate.

Donald Trump, a partire dal dibattito dello scorso fine settimana, è riuscito a piazzare alcuni colpi che lo hanno riportato in testa ai sondaggi: prima di tutto l'endorsement di Sarah Palin, che ha ancora un suo peso tra gli elettori del Tea Party. Poi il contro-endorsement del governatore dell'Iowa Terry Branstad. Brandstad non ha voluto appoggiare nessun candidato nel corso della campagna elettorale, ma ieri ha per la prima volta preso posizione dicendo che, comunque vadano le cose, è importante che Cruz non vinca.

Il motivo è semplice: Cruz è l'unico tra i candidati repubblicani a opporsi in maniera decisa alla legge federale sulle energie rinnovabili, una legge molto importante per l'Iowa che è il primo produttore di etanolo negli Usa. L'attuale legge federale dà forti sussidi ai produttori di energie semi-rinnovabili come l'etanolo, ma ormai sono tutti d'accordo che questa legge ha un costo eccessivo per i contribuenti statunitensi. Vista però l'importanza, quantomeno simbolica, dell'Iowa nelle primarie, i candidati cercano di non insistere sull'argomento, e infatti dal 1980 nessun repubblicano che non sostenesse la legge sull'etanolo ha vinto qui i caucus. E Trump è un entusiasta sostenitore del Renewable Fuel Standard (RFS).

In New Hampshire, intanto, Cruz è sceso al quarto posto nei sondaggi, superato dal governatore dell'Ohio John Kasich. Ora Cruz deve cercare di superare Rubio e fronteggiare una possibile rimonta di Chris Christie se vuole restare nel terzetto di testa, condizione fondamentale perché la sua corsa non cominci con l'handicap.
schermata-2016-01-20-alle-12-47-33.png

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO