Spagna: l'ex infanta Cristina a processo per frode fiscale

Spanish Infanta Cristina leaves the courthouse of Palma de Mallorca, on the Spanish Balearic Island of Mallorca on February 8, 2014. Spain's princess Cristina fought to distance herself from fraud accusations as she faced a tough court hearing today over a scandal that has plunged the royal family into crisis.  AFP PHOTO/ JAIME REINA        (Photo credit should read JAIME REINA/AFP/Getty Images)

L'ex infanta Cristina andrà a processo per frode fiscale. A stabilirlo è stato il tribunale di Palma di Maiorca, competente sull'inchiesta riguardo alla secondogenita di Juan Carlos di Borbone che ha avuto inizio nel 2010.

Rigettata, dunque, la "dottrina Botín", in base alla quale nessun cittadino può essere processato per reati fiscali se non è l'Agenzia delle Entrate o la Procura generale a sostenere l'accusa. In questo caso, a denunciare Cristina è stata un’associazione della società civile, Mannos Limpias.

Le indagini su Cristina sono connesse all'inchiesta sul “caso Nòos”, che vede come principale imputato il marito dell’ex infanta, Inaki Urdangarin, che rischia fino fino a 19 anni di reclusione. La principessa, invece, rischia fino a 9 anni di prigione.

Le accuse a suo carico sono di malversazione e appropriazione indebita di 5,8 milioni di fondi pubblici, concessi alla Fondazione Noos per la promozione dello sport. Tali malversazioni riguardano la principessa in quanto comproprietaria di Aizoon, impresa di famiglia dove vennero deviati i fondi provenienti dall’Ente.

Il tribunale spagnolo ha deciso di procedere contro Cristina anche perché sospettata di essere al corrente delle azioni illegali del marito. Salvo colpi di scena, la ex infanta sarà in aula il 9 febbraio, giorno dell’apertura del processo.

Ricordiamo che Cristina ha perso il titolo di infanta per l'ascesa al trono di suo fratello Felipe. Dal giugno 2014 quindi, non fa più parte della famiglia reale, che formalmente contempla solo i genitori, la moglie e i figli del monarca.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO