Mara Carfagna: "Centrodestra irrilevante senza unità"

carfagna.jpg

Sono passati oltre quattro anni dalla foto in alto con Silvio Berlusconi e Mara Carfagna. Erano i tempi del Governo Berlusconi IV, con il Cavaliere saldamente al comando della coalizione del centrodestra. Alle elezioni 2011 il Pdl aveva ottenuto 275 seggi alla Camera, mentre solo 60 erano i seggi degli alleati della Lega.

Adesso la Lega di Salvini è cresciuta, Forza Italia scende, il centrodestra è totalmente fratturato, e gli ultimi eventi relativi alle candidature a Roma hanno accentuato le difficoltà nel tenere uniti Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia.

Sul tema è intervenuta oggi, in un'intervista a Repubblica, proprio Mara Carfagna. La sua analisi dall'interno non lascia spazio ad interpretazioni: il centrodestra è politicamente irrilevante senza accordo tra le forze che lo compongono, Forza Italia da sola non pesa abbastanza. Un dato che vale per le amministrative ma anche in vista delle elezioni generali.

Carfagna accusa Lega e Fratelli d'Italia:

C'è una parte di centrodestra che ha deciso di non vincere, che ha rinunciato a coltivare l'ambizione di governare come stiamo facendo in Lombardia, Veneto, Liguria. Spero che Salvini e Meloni non vogliano privilegiare l`obiettivo di rafforzare il loro bacino elettorale rispetto a quello di un buon governo. Abbiamo il dovere di ricercare l'unità se non vogliamo diventare irrilevanti.

Alla domanda "È la fine della leadership di Berlusconi?", l'ex ministro difende il leader del partito ma indica come suo merito attuale solo quello di aver lanciato le candidature di Parisi e Bertolaso:

Nel corso di questi 20 anni Berlusconi ha subito attacchi politici, mediatici e giudiziari senza precedenti [...]. Ma è in campo e ha la capacità di proporre candidati di grande valore come Parisi a Milano e Bertolaso a Roma.

Non certo il più appassionato degli elogi. La risposta fa pensare che anche all'interno di Forza Italia la fiducia nei confronti di Berlusconi stia calando sempre più.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO