Elezioni comunali 2016: le città in cui il Movimento 5 Stelle non si presenta

L'ha annunciato il blog di Beppe Grillo: "Il MoVimento 5 Stelle non si presenterà a Caserta, Latina, Ravenna, Rimini e Salerno".

Italian M5S 's supporters hold flags of their party as they wait for anti-establishment 5-Star Movement (M5S) party leader, Beppe Grillo, on May 23, 2014  in Rome's Piazza San Giovanni where he holds a final rally to support the party's candidates for the upcoming European elections to be held from May 22 to May 25 in Europe. AFP PHOTO / ANDREAS SOLARO        (Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Per essere il secondo partito italiano, almeno stando ai dati dei sondaggi, il Movimento 5 Stelle ha mantenuto una peculiarità tipica delle piccole liste: non presentarsi in tutte le città. A differenza di altri casi, però, la decisione non viene in seguito a calcoli strategici, ma più probabilmente in seguito a difficoltà che non si è riusciti a risolvere.

Come che sia, il Movimento 5 Stelle non si presenterà a Caserta, Latina, Ravenna, Rimini e Salerno. Non si tratta quindi di piccole città, ma di centro anche storici per quanto riguarda il M5S, soprattutto per quando riguarda Rimini (l'Emilia Romagna è la prima regione in cui il M5S si è sviluppato) e Salerno, dove sono state combattute dure battaglie contro De Luca.

Ma cosa è andato storto? Spiega il Fatto Quotidiano:

Il primo caso che salta all’occhio è quello di Salerno. Luogo simbolo per il Movimento, è la terra delle battaglie (spesso anche andate a buon fine) contro l’ex sindaco e ora presidente della Regione Vincenzo De Luca. Poche settimane fa il meetup aveva sfiduciato il candidato Oreste Agosto perché accusato di essere troppo “anti De Luca”.

Interessante anche quanto avvenuto a Rimini:

Altro caso eclatante è quello di Rimini, uno dei centri in Emilia Romagna dove il Movimento ha una tradizione consolidata. Lì c’era addirittura una lista già presentata alla stampa con un candidato: l’avvocato Davide Grassi. A metterlo in discussione è stata fin da subito l’ex moglie di Grillo, a sua volta interessata a correre per le elezioni.

Per il momento, però, il M5S si gode soprattutto gli ottimi sondaggi sulle comunali di Roma.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO