Sondaggi referendum Trivelle, 17 aprile: si raggiungerà il quorum?

Si riuscirà a raggiungere il quorum secondo i sondaggi sul referendum Trivelle? Scommessa difficile, ma non impossibile.

I sondaggi sul referendum Trivelle si sono mostrati fin troppo ottimisti riguardo al raggiungimento del quorum. Il sondaggio Piepoli, addirittura, parlava di una percentuale pari al 75% degli italiani pronti ad andare a votare, garantendo così la vittoria schiacciante del sì. Per i tanti sostenitori del referendum, una notizia molto importanti, ma che va presa con le dovute pinze.

La questione è semplice: è molto facile rispondere di voler andare a votare quando si riceve una telefonata dagli istituti che svolgono i sondaggi sul referendum trivelle, tutt'altro paio di maniche, invece, è decidere effettivamente di impiegare parte della domenica (soprattutto in caso di bel tempo) per andare alle urne ed esprimersi su una questione del genere, che non riguarda da vicino (in senso prettamente geografico) una larga parte dell'Italia.

Alcune stime più realistiche parlando della concreta possibilità di superare il 35% di affluenza. Il che, intendiamoci, sarebbe un buon risultato; ma non in grado di sortire alcun effetto. Come noto, infatti, i referendum abrogativi (a differenza di quelli confermativi che riguardano la costituzione) per essere validi devono superare la fatidica soglia del 50% + 1 degli aventi diritti. E con la bruttissima abitudine del fronte del "no" di unirsi all'astensione (non andando quindi a votare) con l'obiettivo, di fatto, di boicottare il referendum, riuscire nell'impresa di superare il quorum è diventato quasi impossibile.

Una flebile speranza viene dal fatto che la questione trivelle sia finito al centro della vicenda che ha portato alle dimissioni del ministro Guidi, dando molta più visibilità a un referendum che non aveva conquistato le prime pagine dei giornali e il prime time televisivo. Ma basterà? Molto difficile, è la cosa più probabile è che anche questa volta, come in passato, la vittoria del fronte del sì sarà solamente morale.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO