Silvio Berlusconi in diretta su Canale 5 a Domenica Live: "Spero che Monti ci dica sì. Questo significherebbe unire i moderati e vincere le elezioni"

18:43 L'ospitata di Berlusconi termina con il video del discorso tenuto dall'ex premier, il 1 marzo 2006 al Congresso Americano. Auguri di Natale di rito. Intervista finita.

18:39 Berlusconi mostra un quadro con tutto ciò di buono, secondo la sua opinione, hanno fatto i suoi governi, un quadro che la D'Urso dovrebbe mostrare agli ospiti di centrosinistra, secondo l'ex premier.

18:33 Alcune dichiarazioni sul Milan.

18:30 Berlusconi riguardo Francesca Pascale: "Mi sono fidanzato. E' ufficiale. E' bella fuori e dentro. Principi morali solidissimi. Mi vuole bene e io la ricambio. Ci conosciamo da 7 anni, era la presidente di un club a Napoli, "Silvio ci manchi". Raccoglieva i soldi e mandava sulle riviere, un aereo con la scritta "Silvio ci manchi". L'ultima settimana, la scritta cambiò e diventò: "Silvio mi manchi". La conobbi in questo modo. E' molto amica di mia figlia Marina. Mi sento meno solo."

18:25 Sviolinata della D'Urso per Berlusconi: "Lei con me si è sempre comportato da gentiluomo". L'ex premier: "Ho sempre avuto grande rispetto per le donne"

18:23 "Ho avuto 66 processi. 33 assoluzioni. Ho speso 410 milioni in avvocato più 564 milioni alla tessera n.1 del PD a Carlo De Benedetti. Questa è la malagiustizia italiana. Il processo Ruby è una grande operazione di diffamazione. La storia è semplice: sono accusato di aver indotto alla prostituzione questa ragazza. Il mio intervento fu l'opposto: un aiuto economico importante per non farla prostituire. Una bufala. Nelle mie serata non accadeva nulla. Hanno montato una cosa che ha rovinato tante ragazze che hanno avuto l'unico torto di essere venute a casa mia. Chiedo scusa: era un periodo in cui mi sentivo solo, ero divorziato, mia madre era morta. Organizzavo cose di divertimento, amo cantare ma sono caduto in questo tranello organizzato dalla procura milanese."

18:13 Ora tocca ai giudici: "Sono stato condannato da un collegio di giudici di Milano. Non hanno avuto vergogna. Non c'è nessuna prova. E hanno detto che io sono propenso naturalmente a delinquere".

18:08 Berlusconi e la già nota ossessione per il comunismo: "La politica non mi è mai piaciuta. Io sono disperato a dover fare politica. Non posso lasciare il paese ai comunisti. Il PD ha scelto Bersani, che viene dalla vecchia PCI, e non Renzi, che è più socialdemocratico".

18:05 Berlusconi: "Monti a parte, io non vedo altre possibilità se non un mio ritorno in campo. Spero che Monti ci dica sì. Questo significherebbe unire i moderati e vincere le elezioni".

17:58 Barbara D'Urso: "Lei ora ha la stessa energia del '94?" Berlusconi: "Magari. Io sono un pazzo. Queste decisioni arrivano da una lungimirante e visionaria follia. In tutti i settori, ho raggiunto i miei obiettivi. Nel '94, ho deciso di occuparmi del paese perché c'era la certezza che l'Italia sarebbe andata in mano ai comunisti, il partito con l'ideologia più criminale della storia dell'uomo. Ora siamo nella situazione del '94."

17:51 L'ex premier si smarca dalle domande della conduttrice e va a braccio, parlando dell'incapacità di governare a causa della nostra Costituzione: "Il nostro presidente del consiglio non ha il potere di cambiare un ministro, è una cosa che abbiamo solo noi. Il governo non può decidere sul decreto legge. L'unico strumento che ha il premier è il disegno di legge, al quale serve un compromesso tra tutti i partiti ed è un male. Poi va al presidente della Camera, poi alle commissioni, poi all'aula, al senato, poi ritorna in camera... Il disegno di legge che esce è diversissimo da quello che era entrato. Poi va al Quirinale e rimandano il provvedimento indietro. Poi il capo di Stato lo firma, la Gazzetta Ufficiale lo pubblica se gli piace. Abbiamo la legge? No. Se alla sinistra non piace, chiede alla magistratura democratica di intervenire e la Corte Costituzionale, formata da 11 membri del centrosinistra, lo abroga. Così un premier sta lì a perdere tempo e tutti gli dicono "Sei un incapace". Bisogna cambiare la Costituzione. Per fare ciò, serve un partito di maggioranza. Se gli italiani danno i voti ai partiti minori, non cambierà mai niente."

17:42 E' giunta già ora del populismo, tipico della D'Urso: "La tredicesima è mangiata dall'Imu, la gente non ce la fa...". La risposta di Berlusconi: "L'Imu va abolita. La prima casa è una cosa sacra. L'impegno che assumeremo è mai più imposte sulla casa. Per i soldi sostitutivi, c'è già un disegno legge. Nella pressione fiscale, siamo tra i primi. In passato, abbiamo ridotto la pressione fiscale. Oggi siamo in una pericolosa situazione di recessione".

17:36 La conduttrice chiede subito a Berlusconi se di candida. La risposta di Berlusconi: "Io sono in campo, dopo essermi fatto da parte. In Italia esiste il campo dei moderati e il campo della sinistra. I moderati, se non si dividono, sono la maggioranza. Casini, Montezemolo, Giannino hanno visto in Monti, il loro punto di riferimento. Se Monti vuole fare il federatore di tutti i moderati, che è l'unico modo per non dare il paese alla sinistra, io ritiro la mia candidatura."

17:30 Silvio Berlusconi è in studio e stempera l'atmosfera con una battuta: "Sono nato con parto naturale, grazie ad un medico non comunista".

Silvio Berlusconi sarà ospite oggi pomeriggio di Domenica Live, il programma condotto da Barbara D'Urso su Canale 5. Si tratta così della nuova tappa del tour di interventi che il Presidente del Pdl farà in televisione in queste settimane. Soltanto pochi giorni fa il Cavaliere era stato ospitato telefonicamente da Maurizio Belpietro sempre sulla rete ammiraglia di Mediaset. Berlusconi, tra i protagonisti politici dell'ultima settimana - anche grazie alla sua partecipazione alla conferenza stampa di presentazione del nuovo libro di Bruno Vespa - molto probabilmente parlerà del suo sostegno, annunciato poche ore fa, a Mario Monti qualora l'attuale Presidente del Consiglio si presentasse alle elezioni nel ruolo di federatore dell'area dei moderati. PolisBlog seguirà in tempo reale l'ospitata di Berlusconi.


Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO