Pannella compie 86 anni: #AuguriMarco da Mattarella a Papa Francesco

Vasco Rossi, come Silvio Berlusconi, è andato a trovarlo a casa, ma gli ha anche fatto un videomessaggio.

Marco Pannella compie oggi 86 anni e per il suo compleanno è stato lanciato un apposito hashtag sui social network, #AuguriMarco, che in tantissimi stanno usando. Gli auguri, bipartisan, arrivano da politici di tutto l’arco parlamentare, da giornalisti noti e da personaggi dello spettacolo. Papa Francesco gli ha inviato un regalo.

Già da settimane sono in tanti i personaggi più o meno noti che vanno a fare visita a Pannella nella sua casa in via della Panetteria a Roma, ma oggi, per la sua festa, arrivano tantissimi saluti e auguri illustri.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha telefonato e questo è il tweet con il quale il Quirinale ne ha dato comunicazione:

Silvio Berlusconi e Fausto Bertinotti gli hanno fatto gli auguri attraverso Radio Radicale. Il leader di Forza Italia ha detto:

“Caro Marco, tanti affettuosi auguri, ti voglio bene, tutti noi di Forza Italia ti vogliamo bene. In 22 anni abbiamo condiviso con te molte battaglie in nome della democrazia e della libertà e abbiamo visto come tu ti batta sempre in assoluta trasparenza, sempre all'insegna del disinteresse e con sacrificio personale. Sei sempre stato un esempio per noi, un modello per i più giovani, un modello davvero per tutti. Il tuo impegno è stato sempre una testimonianza della tua generosità e della tua coerenza, grazie per quanto hai fatto per noi, per un'Italia più democratica e più libera. Ti auguro di stare bene a nome di tutti gli azzurri di Forza Italia, ti abbraccio con tanto affetto, tuo Silvio”

Poi è anche andato a trovarlo a casa per portargli un regalo:

Bertinotti, invece, ha detto:

“Marco merita un augurio quotidiano. Senza retorica, davvero penso che meriti gli auguri dell'intero Paese, non sono molte le persone che se lo possono permettere, lui se lo può davvero permettere e noi glielo dobbiamo. Marco Pannella è una cartina tornasole: non è un caso che ci sia questo vero e proprio pellegrinaggio laico, repubblicano, che riconosce questa presenza, questo lievito nella società civile”

Il Presidente del Senato Pietro Grasso ha twittato:

Il Presidente emerito Giorgio Napolitano gli ha inviato un telegramma e ha scritto:

“Caro Marco, per il tuo compleanno un augurio con rinnovato affetto e guardando non solo al passato, ma anche al futuro, come si conviene alla nostra età”

Anche Vasco Rossi è andato a trovarlo a casa, ma gli ha anche mandato un videomessaggio, eccolo:

Qui le foto della visita di Vasco a Pannella:

Matteo Angioli, attivista del Partito Radicale, ha fatto una sorta di twittercronaca del compleanno di Marco Pannella:

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO