Ministro Lorenzin: "disposti controlli sulle mense scolastiche"

Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, è intervenuta oggi durante l'assemblea di Federalimentare a Cibus, il Salone Internazionale dell'Alimentazione. La Lorenzin ha dichiarato di aver dato mandato ai Nas di fare controlli a campione nelle scuole italiane per accertarsi che il cibo servito nelle mense scolastiche rispetti gli standard preposti: "L'alimentazione nelle scuole è importantissima, ho mandato i Nas per fare controlli a campione nelle scuole italiane per verificare se la qualità dei cibi richiamati nelle diete sia consono con la qualità garantita ai nostri bambini".

Secondo quanto dichiarato dal Ministro, l'indagine sarebbe "partita su segnalazioni dei genitori che si lamentavano della qualità". Il Ministro ha poi aggiunto che "trimestralmente sarà fatto il punto della situazione sui risultati emersi dai controlli, come già fatto con la nostra task force nelle residenze per le persone anziane e sui disabili e anche in altre occasioni".

La Lorenzin ha poi ammesso che questi controlli sarebbero già iniziati da tempo, anche per non dare modo ad eventuali truffatori di correre ai ripari solo per un breve periodo per poi continuare a non rispettare le regole: "del resto queste cose prima vengono fatte e poi annunciate... Ci interessa andare a fondo per capire se esiste veramente un problema e che tipo di problema è".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO