Sondaggi USA 2016: Clinton nettamente sopra Trump

La sfida tra Donald Trump e Hillary Clinton sembra essere scontata, almeno stando ai sondaggi su USA 2016.

I sondaggi su USA 2016 parlano chiaro: Donald Trump non ha quasi nessuna chance di battere Hillary Clinton, che a questo punto sembra davvero a un passo dal coronare lo studio ovale da lungo tempo inseguito e diventare così la prima donna presidente degli Stati Uniti d'America.

Ci sono giusto un paio di ostacoli da superare: quelle questioni spinose che ancora non sono state risolte e potrebbero riemergere (il "mailgate" e la questioni dei discorsi a Wall Street) e la possibilità che il GOP riesca a mettere i bastoni tra le ruote a Trump e a trovare un altro candidato repubblicano (ipotesi sempre meno probabile ma ancora non del tutto da scartare).

sondaggi usa 2016 trump clinton

Stando all'aggregatore di sondaggi RealClearPolitics, in effetti, il vantaggio di Hillary Clinton va da un minimo di tre punti percentuali fino a un massimo di 13. Solo un istituto, sul finire di aprile, ha dato Trump in vantaggio (IBD/TIPP), ma la media dà un chiarissimo +6,5% nei confronti della Clinton.

Ora, questo genere di sondaggi serve a poco negli Stati Uniti, dove contano le competizioni nei singoli stati e i grandi elettori conquistati. Per avere un quadro più preciso bisognerebbe quindi vedere le percentuali in ogni stato e i grandi elettori conseguentemente schierati da una parte o dall'altra: è chiaro però che chi è in vantaggio netto nel gradimento popolare può considerarsi nettamente avvantaggiato.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO