Sondaggi elezioni comunali Torino 2016: Piero Fassino è in calo

Gli ultimi sondaggi sulle elezioni del sindaco di Torino danno il primo cittadino uscente in discesa. Ma si deciderà tutto al ballottaggio.

ultimi sondaggi torino 2016

Fino a poco fa, i sondaggi avevano una certezza granitica: Piero Fassino sarà rieletto sindaco di Torino. D'altra parte, il primo cittadino in carica sfiorava la maggioranza assoluta già al primo turno, e al limite conquistava la vittoria al secondo senza alcuna difficoltà.

Poi è arrivata la candidata del M5S Chiara Appendino, che ha riscosso una quantità di consensi davvero notevole, guadagnandosi il rispetto e la stima degli avversari che l'hanno definita più volte "energica e combattiva".

E in effetti, i sondaggi hanno confermato tutto ciò, mostrando come il vantaggio di Fassino fosse sempre meno ampio e come al secondo turno fosse a rischio, in caso di ballottaggio con la candidata del Movimento 5 Stelle.

Tutto ciò viene adesso confermata dagli ultimi sondaggi su Torino, di Index Research, che mostrano Fassino in calo netto e tallonato da Chiara Appendino. Per la precisione, Piero Fassino perde quattro punti e mezzo e precipita al 39,5%; mentre la candidata pentastellata sale di tre punti e arriva al 30%. Tutti gli altri candidati sono talmente staccati che non giocano un ruolo importante in questa partita (almeno non fino al secondo turno).

Purtroppo, manca in questi sondaggi la rilevazione di cosa accadrebbe al secondo turno, aspetto che si fa sempre più decisivo.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO