Elezioni Roma, Virginia Raggi: "pronta a dimettermi qualora Grillo me lo chiedesse"

gettyimages-527698100.jpg

Anche Virginia Raggi, candidata a sindaco di Roma, è stata costretta a dire la sua sullo spinoso caso Pizzarotti. Non ha parlato direttamente del Sindaco di Parma sospeso dal Movimento 5 Stelle, ma nei fatti ha appoggiato la decisione presa dai garanti su Pizzarotti, colpevole di non aver informato il Movimento dell'avviso di garanzia ricevuto per le nomine dei vertici del Teatro Regio. Pizzarotti, come noto, rifiuta il provvedimento di sospensione e in tal senso sta preparando un dossier per disconoscere il regolamento del M5S.

Nel corso di un'intervista a 'L'Espresso', Alessandro Gilioli ha interrogato l'aspirante sindaco di Roma sulle medesime questioni, chiedendogli conto della legittimità del regolamento e soprattutto di spiegare quale sia il rapporto tra lei e il cosiddetto 'staff di Grillo'. La candidata ha difeso il regolamento in toto, anche per quanto concerne l'approvazione da richiedere prima di prendere decisioni su "atti di alta amministrazione", rivendicando comunque la propria autonomia. Secondo la Raggi quello fornito dallo staff dei garanti rappresenterebbe "un aiuto" per gli amministratori, ai quali verrebbe concessa solo "un'assistenza" per valutare al meglio, ad esempio, le nomine degli assessori.

Anche per quanto riguarda il punto 9 del regolamento, ovvero sulle dimissioni da rassegnare qualora dovesse arrivare un'iscrizione nel registro degli indagati, la Raggi non ha alcun dubbio: "il garante è una figura che ci aiuta a rispettare i nostri principi. Quindi io ritengo che nel momento in cui una persona si discosta da questi principi, se è onesta deve fare un passo indietro; se invece nonostante le violazioni continua a fare le cose in nome del Movimento, è giusto che ci sia qualcuno che a un certo punto dica basta". Lei sarebbe dunque pronta a dimettersi difronte ad una chiara richiesta da parte di Beppe Grillo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO