Presidenziali Austria 2016: il verde Alexander Van der Bellen ha vinto al ballottaggio

Il nuovo Presidente, Alexander Van der Bellen, è stato eletto con il 50,8% che gli ha permesso di battere l'ultranazionalista Norbert Hofer

Il 'verde' Alexander Van der Bellen ha vinto le elezioni presidenziali in Austria battendo con uno scarto di appena 12mila voti Norbert Hofer, leader dell'estrema destra. Ieri Hofer era in vantaggio con il 50,2% dei voti, ma a ribaltare l'esito elettorale sono stati i voti per corrispondenza che hanno assegnato la vittoria al suo avversario. Il risultato finale ha premiato Van der Bellen con il 50,3% delle preferenze. L'affluenza, invece, si è fermata al 69,9%.

Presidenziali Austria, exit poll: testa a testa tra Norbert Hofer e Alexander Van der Bellen

22 Maggio 2016

Aggiornamento ore 17.10 - Secondo i primi exit poll, è testa a testa nelle elezioni presidenziali austriache. Il candidato di estrema destra, Norbert Hofer, sarebbe in lievissimo vantaggio sullo sfidante ecologista Alexander Van der Bellen: 50,2% contro il 49,8%. Ovviamente questi sono dati molto parziali. I risultati definitivi saranno noti lunedì, quando saranno stati contati anche i voti inviati tramite posta (circa il 14% del totale).

Presidenziali Austria 2016, Norbert Hofer e Alexander Van der Bellen al ballottaggio


22 maggio 2016

- Urne aperte dalle 7 di oggi per il turno di ballottaggio delle elezioni presidenziali, che vede il candidato di estrema destra Norbert Hofer del Partito della Libertà Austriaco contrapposto all’indipendente Alexander Van der Bellen, appoggiato dal partito de I Verdi.

Al primo turno del 24 aprile scorso Hofer si era posizionato in testa col 35,1% dei voti, ben lontano dalla maggioranza necessaria per dichiarare vittoria, mentre Van der Bellen era riuscito a conquistare il 21,3% delle preferenze.

I recenti sondaggi danno comunque Hofer favorito con il 53% delle preferenze e Van der Bellen fermo al 47%, e così fanno anche la agenzie di scommesse, che puntano a Hofer come vincitore.

I seggi resteranno aperti fino alle 17 di oggi e i primi risultati arriveranno già in serata. Per quelli definitivi, invece, bisognerà attendere la giornata di domani, lunedì 23 maggio 2016, quando saranno conteggiati anche quelli arrivati via posta, circa il 14% del totale.

norbert-hofer-05.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO