Usa 2016: Donald Trump sorpassa Hillary Clinton nei sondaggi

Ma per entrambi il 60% del rating è negativo.


Trump-Clinton
Hillary Clinton in questo periodo è accerchiata: da una parte il suo rivale per le primarie democratiche Bernie Sanders rilancia la sfida, nonostante sia in svantaggio, dall’altra Donald Trump, candidato repubblicano ormai senza rivali tra i suoi compagni di partito, la supera nei sondaggi.

Per la prima volta, infatti, nella media dei sondaggi di RealClearPolitics, il magnate è avanti 43,4% contro il 43,2% dell’ex First Lady.
Sono solo 0,2 punti percentuali, ma è la tendenza quello che conta. E da un sondaggio realizzato da Wall Street Journal/Nbc News emerge che il vantaggio di Trump sarebbe addirittura del 46% contro il 43%.
Fino ad aprile Hillary era in vantaggio dell’11% e ora per la prima volta scende sotto il 50% nel confronto con Trump.

Hillary può per ora tranquillizzarsi pensando che si tratta di sondaggi nazionali che ai fini delle elezioni vere e proprie, in realtà, valgono poco, perché sono più importanti i singoli stati e dunque per l’ex Segretario di Stato della prima amministrazione Obama ora conta prima di tutto chiudere la partita interna con Bernie Sanders.

Tra l’altro, mentre i due favoriti per la corsa alla Casa Bianca, Trump da una parte e Clinton dall’altra, il rating è sfavorevole di quasi il 60%, come non era mai successo prima nella storia delle elezioni presidenziali Usa moderne, Sanders ha invece un rating positivo al 49% e negativo al 41% e in una eventuale corsa contro Trump sarebbe favorito dai sondaggi. Per esempio il sondaggio Wall Street Journal/Nbc News in una sfida Sanders-Trump vedrebbe il democratico in vantaggio addirittura 5% a 39%.

Forte dei risultati dei sondaggi, Sanders sta rendendo più aggressiva la sua campagna in vista degli ultimi confronti con Hillary Clinton, mentre quest’ultima sta cercando di usare toni più conciliatori e di sembrare disponibile e aperta alle richieste del rivale alla convenzione del partito prevista a luglio.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO