Afghanistan, eletto il nuovo leader dei talebani: Haibatullah Akhundzada

talebani.jpg

Dopo l'uccisione del mullah Akhtar Mansour da parte di un drone statunitense, i talebani hanno un nuovo leader. Si tratta di Haibatullah Akhundzada, eletto dalla shura (consiglio). La rapida nomina, concretizzatasi dopo una serie di incontri della direzione centrale a Quetta, in Pakistan, ha l'obiettivo di prevenire ulteriori spaccature all'interno del gruppo.

"Akhundzada è stato eletto al termine di un accordo unanime della shura e tutti i membri gli hanno giurato fedeltà", si legge da un comunicato diffuso dai talebani. L'accordo decisionale preannuncia forse una nuova fase per il gruppo, che si era diviso dopo l'elezione di Mansour.

Il neo eletto Akhundzada è uno studioso ed era uno dei due vice di Mansour, insieme a Sirajuddin Haqqani (figlio del signore della guerra Jalaluddin, ucciso nel 2014). Fino a sabato scorso era il responsabile delle emissioni delle fatwa (editti religiosi).

A riprova del fatto che i talebani hanno ritrovato una certa armonia interna è anche la nomina dei due vice di Akhundzada. Il primo è Sirajuddin Haqqani, che è stato riconfermato, mentre l'altro è Mullah Yakoub. Quest'ultimo, figlio del fondatore del movimento talebano, il mullah Omar, non aveva mai accettato la nomina di Mansour.

Staremo a vedere ora se Akhundzada, a differenza del suo predecessore, proverà ad impegnarsi con determinazione nel processo di pace con Kaubul, sotto la supervisione di Cina, Stati Uniti e Pakistan. E vedremo anche se Islamabad, accusata di avere legami troppo stretti con Masour, cambierà atteggiamento.

Per il momento, però, il Pakistan ha espresso una certa insofferenza nei confronti di Washingotn, che ha ucciso sul suo territorio Masour. A tale riguardo, segnaliamo che il capo dell'esercito Raheel Sharif ha dichiarato: "Tali atti di violazione di sovranità sono dannosi per le relazioni con gli Usa e sono controproducenti per il processo di pace in corso".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO