Storica visita a Hiroshima di Barack Obama

Il presidente americano Barack Obama è arrivato questa mattina al Parco della Pace di Hiroshima, accolto dal primo ministro giapponese Shinzo Abe.

La visita può essere definita di portata storica: Obama è il primo presidente USA in visita nei luoghi della prima bomba atomica da quando Little Boy è stato sganciato sulla città nipponica.


Obama è entrato nel Museo del Parco dove sono conservati molti commoventi e drammatici reperti del bombardamento atomico del 6 agosto 1945, il primo della storia, seguito tre giorni dopo dal bombardamento di Nagasaki. Il presidente ha deposto una corona di fiori a suo nome sul Memoriale della Pace, dove sta tenendo un discorso:

"71 anni fa la morte è arrivata dal cielo e il mondo è cambiato. Un lampo di luce e un muro di fuoco hanno distrutto una città e hanno mostrato che l'umanità era in possesso degli strumenti per autodistruggersi. [...] Siamo qui per piangere centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini. La memoria ci permette di cambiare [...] Vogliamo un mondo senza armi nucleari"

ha dichiarato Obama, che ha anche incontrato una delegazione composta da quattro sopravvissuti alla bomba atomica.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO