Sondaggio sul governo Renzi: Padoan il più apprezzato, Madia-Giannini ultime

Il governo Renzi non gode della fiducia degli italiani: è quello che attesta un sondaggio realizzato da Ipr Marketing per Repubblica. L'intervista fatta il 30 giugno 2016 a mille cittadini era relativa al lavoro svolto dai ministri del governo; nella gallery in alto il dato relativo ad ogni ministro (dal più al meno apprezzato).

Il membro del governo che gode di maggior fiducia è Pier Carlo Padoan. Il ministro dell'Economia è il più "amato", con una fiducia del 38% (3% in più rispetto al mese scorso).

Buone posizioni per Maurizio Martina, Graziano Delrio e Angelino Alfano, tutti sopra la soglia del 25%.

Negli ultimi posti le donne del governo Renzi, con Maria Anna Madia e Stefania Giannini che ottengono - a pari merito - il poco ambito ultimo posto di questa graduatoria (con il 10%).

Fuori classifica Carlo Calenda ed Enrico Costa, rispettivamente ministro dello sviluppo economico e degli affari regionali: il loro operato è così poco noto che gli italiani non si sono espressi su di loro.

Il sondaggio è relativo ai soli ministri dunque non ha preso in considerazione il premier Renzi, che però deve prendere atto che la media di fiducia dei suoi ministri sia calata nell'ultimo mese dal 22,5% al 22,3%: una variazione minima ma anche la conferma dello scarso grado di fiducia che i cittadini interpellati hanno nei confronti dell'esecutivo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO