Corea del Nord: "effettuato un lancio di un nuovo missile sottomarino"

SKOREA-NKOREA-POLITICS-KIM

Nuova provocazione del regime di Kim Jong Un. Il ministero della Difesa sudcoreano rende noto che oggi, sabato 9 luglio 2016, Pyongyang ha effettuato un lancio di prova di un missile balistico da sottomarino. A riportare la notizia è anche la Cnn.

Secondo quanto asserito in un comunicato stampa, "il lancio non ha avuto successo": il missile è subito precipitato. Inoltre, i militari sudcoreani precisano che "denunciano con forza azioni provocatorie di tale portata da parte della Corea del Nord".

Il lancio dovrebbe essere avvenuto intorno alle 11.30 (ora locale), a largo della città di Sinpo. Il test è l'ultimo di una serie che Pyongyang ha portato avanti nell'ultimo periodo. Gli ultimi esperimenti si sono verificati nello scorso aprile. Poi sono state predisposte le sanzioni delle Nazioni Unite. E, il 6 luglio passato, sono arrivate anche le sanzioni americane, inerenti alla violazioni dei diritti umani, contro Kim Jong Un e 14 funzionari di regime.

Il Dipartimento del Tesoro ha deciso di congelare tutte le proprietà sul territorio statunitense ad alti esponenti nordcoreani presenti in una black list stilata dal Dipartimento di Stato. Inoltre, chi è presente nella lista dovrà subire il blocco delle transazioni con qualsiasi cittadino americano.

Pyongyang ha immediatamente replicato alla decisione americana, definendola come "un’aperta dichiarazione di guerra". A sua volta, Washington, nella giornata di ieri, ha annunciato che sta perfezionando un accordo con la Corea del Sud per il dispiegamento di un sistema di difesa anti-missilistico.

Barack Obama certamente non chiuderà la sua presidenza centrando l'obiettivo di far sedere intorno al tavolo delle trattative la Corea del Nord. Tuttavia, le pressioni si fanno sempre più pesanti sulla dittatura asiatica, ed è probabile che in un futuro non lontano possano manifestarsi i primi segni di cedimento.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO