Sondaggi politici 12 luglio 2016: M5S e PD perfettamente alla pari

Gli ultimi sondaggi politici mostrano una lieve ripresa del Partito Democratico, che agguanta il Movimento 5 Stelle.

Negli ultimi sondaggi politici, quelli Emg trasmessi durante il TgLa7, il Partito Democratico recupera sul Movimento 5 Stelle e riesce a raggiungere una perfetta parità. Considerando le notizie delle ultime settimane, si tratta già solo così di un'ottima notizia per Renzi, alle prese con un governo sempre più ballerino.

Movimento 5 Stelle e Partito Democratico sono infatti appaiata al 30,9%; ma mentre il M5S perde qualcosa, il PD lo recupera. Dietro di loro si sta svolgendo, a grande distanza, l'altra corsa sul filo: quella tra Forza Italia e Lega Nord. Anche in questo caso i due partiti sono separati da un nulla: la Lega cala ancora e arriva al 13,4%; Forza Italia guadagna qualcosa e sale al 13,2%. È evidente che la capacità di Forza Italia, praticamente senza leader, di riuscire comunque a raggiungere la Lega Nord dev'essere un segnale importante per Matteo Salvini.

Il Centrodestra, comunque, rimane forte. Una coalizione che unisse Lega, FI e Fratelli d'Italia metterebbe assieme quasi il 30% dei consensi. Nel complesso, i primi tre poli sarebbero distanziati da circa un punto percentuale, il che renderebbe davvero interessante la corsa verso il ballottaggio.

Nel secondo turno, però, non ci sono sorprese: il Movimento 5 Stelle batterebbe agevolmente il Pd (che però recupera), mentre il Pd riuscirebbe a superare il Centrodestra.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO