Boko Haram, Aboubakar Shekau torna farsi vivo con un video: "Sono io il leader"

Non sono trascorse nemmeno 24 ore dall'annuncio da parte dell'Isis di aver nominato il nuovo leader di Boko Haram, Abu Musab al-Barnawi, che la frattura interna al gruppo islamista nigeriani si fa ancora più profonda: l'ex leader del gruppo Aboubakar Shekau ha diffuso un video (in realtà si tratta solo di un contributo audio) nel quale smentisce di essere stato rimosso dalla guida di Boko Haram.

Shekau parla in hausa e arabo:

"La gente deve sapere che siamo ancora qui. Non causeremo mai alcun dissidio tra la gente e vivremo secondo l'insegnamento del Corano [...] questo è il nostro impegno e rimarremo attivi come 'Jama'atu Ahlissunnah Lidda'awati Wal Jihad [...] Questo è un messaggio di gioia e di saluto che vi porto personalmente ma il vostro intermediario, con il quale abbiamo stabilito ottimi rapporti, vi fornirà altri notizie confidenziali. Questa è la mia volontà, che tra noi esistano solo buone relazioni. Solo Allah è in grado di conoscere tutto il resto, quanto siate credenti e sottomessi a Lui. Per me è giunta ormai la fine"

Nell'audio, che dura circa 10 minuti, Shekau ha garantito che continua ad essere attivo nell'organizzazione pur senza chiarire se ne rivendica ancora la leadership. Di sicuro non riconosce a al-Barnawi il suo presunto nuovo leader.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO