Giappone, l'imperatore Akihito sta per abdicare?

L'abdicazione dell'imperatore del Giappone Akihito è un'ipotesi che sembrava lontanissima ma che si fa sempre più concreta. In un discorso alla nazione di circa 10 minuti trasmesso dalla televisione pubblica giapponese, un fatto già rarissimo perchè in precedenza Akihito aveva parlato alla nazione in TV durante il suo lungo regno solo in un'altra occasione, pochi giorni dopo lo tsunami del 2011, pur non pronunciando mai la parola "abdicare" per via della rigidissima etichetta Akihito ha parlato delle sue condizioni fisiche e del futuro del Paese, lasciando chiaramente intendere quale sia la sua volontà.

Un evento che sarebbe un unicum nella storia dell'impero giapponese:

"Ho 82 anni e per fortuna io attualmente sono in buona salute. Tuttavia, quando vedo il mio fisico declinare progressivamente, io mi preoccupo per la difficoltà a compiere i miei doveri come simbolo dello Stato [...] Ho cominciato a riflettere sul futuro, su cosa fare se diventerà difficile per me compiere i miei doveri più pesanti come ho sempre fatto e su cosa converrebbe per il Paese, il popolo e i membri della famiglia reale che verranno dopo di me."

Già da tempo diverse indiscrezioni da parte della stampa giapponese, riprese dai media di tutto il mondo, parlavano dell'intenzione dell'imperatore di abdicare in favore del il principe ereditario Naruhito. Non è tuttavia ancora chiaro se questo sarà possibile perché in Giappone il sovrano deve restare in carica fino alla sua morte.

542923300.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO