Afghanistan, al-Zawahiri: "Al Qaida sostenga i talebani e respinga l'Isis"

Ayman al-Zawahiri

Il leader di Al Qaida, Zayman al Zawahri, ha diffuso un nuovo video, in cui ha preso formalmente le distanze dallo Stato Islamico. Il successore di Osama Bin Laden riappare in un filmato dopo aver fatto circolare negli ultimi tempi solo messaggi radio.

Come riporta Site (che tiene sotto controllo le attività dei jihadisti online), al Zawahri, ha invitato i suoi seguaci a sostenere i talebani in Afghanistan e a respingere "Califfato nero". Ricordiamo che i talebani hanno recentemente nominato un nuovo capo, Haibatullah Akhundzada, che per il momento si mostra riluttante a riprendere i negoziati di pace con Kabul.

Al Zawahri sta provando a mantenere l'unità interna del suo gruppo, evitando la frammentazione. Già a fine luglio aveva benedetto il divorzio con al Nusra, costola di Al Qaida in Siria. Ora si consuma la rottura con l'Isis, che in precedenza era già stata aspramente criticata.

In un momento di affanno per Al Qaida, il leader tenta di ergersi a unico giudice della strategia per la lotta contro gli infedeli. Quello di al Zawahri è una sorta di "format" a puntate, in cui spiega come è corretto intraprendere la jihad e in cui condanna le inziative intraprese da altri gruppi.

Nelle puntate precedenti, al Zawahri ha messo in questione le Primavere Arabe in Egitto, in Yemen e in Tunisia, e ha irriso l'operato dei Fratelli Musulmani. Questi avrebbero commesso una imprudenza affidandosi a Muhammed Morsi, che non è stato in grado di conservare il potere.

Ai Fratelli Musulmani, il capo di Al Qaida rimprovera soprattutto di aver accettato di presentarsi alle elezioni. Come aveva già precisato in un suo libro del 1991, "Il raccolto amaro", per al Zawahiri "un partito islamista fa bene nelle cabine elettorali, solo per essere rovesciato da un colpo di stato militare che poi precipita il Paese nel caos".

Attualmente si ritiene che al Zawahiri si nasconda al confine tra Afghanistan e Pakistan. Per Nbc News, il leader quedista è sopravvissuto ad almeno quattro attentati.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO