Corea del Nord: "lanciati tre missili balistici nel Mar del Giappone"

SKOREA-NKOREA-POLITICS-KIM

Mentre ad Hangzhou, nella Repubblica Popolare Cinese, si stanno svolgendo i lavori del summit del G20, la Corea del Nord ha lanciato tre missili balistici nel Mar del Giappone. A renderlo noto è il comando congiunto dello Stato maggiore sudcoreano. I missili sono partiti alle 12:14 locali (le 5:14 in Italia) da Hwangju, nella provincia occidentale di North Hwanghae, e sono caduti al largo della costa orientale.

Secondo quanto riportato dall'agenzia stampa sudcoreana Yonhap, una fonte militare rimasta anonima ha dichiarato che la tipologia dei vettori lanciati dal regime di Pyongyang "non è ancora stata determinata". Intanto, il governo di Tokyo ha subito diffuso un comunicato stampa, in cui condanna fermamente l'ennesima provocazione del dittatore Kim Jong-un. Ciò lascia intendere che potrebbero esserci stati danni nei confronti dell'arcipelago giapponese.

I presidenti del Giappone della Corea del Sud, Shinzo Abe e Park Geun-hye, hanno annunciato una stretta collaborazione contro la minaccia rappresentata dalla Corea del Nord. Ed è probabile che Tokyo e Washington torneranno a chiedere un rafforzamento dell'embargo nei confronti di Pyongyang.

L'ultimo lancio della Corea del Nord è stato effettuato il 24 agosto scorso, quando un missile balistico, partito da un sottomarino, è caduto sempre nelle acque del Mar del Giappone, nelle vicinanze di Sinpo, nella provincia del Sud Hamgyong. L'operazione è coincisa con l'inizio delle esercitazioni congiunte di Seul e Washington, che hanno annunciato l'istallazione del sistema di difesa missilistico americano, Thaad, sul territorio sudcoreano. Il sistema dovrebbe diventare operativo nel 2017.

La Cina, che ha scelto di sostenere l'inasprimento delle sanzioni Onu nei confronti di Pyongyang, è contraria alla creazioni del Thaad. Pechino, infatti, ritiene che lo scudo sia solo solo una pericolosa interferenza nei suoi affari in estremo oriente e che non serva a scoraggiare il programma atomico di Kim.

Quello di oggi è quarto test effettuato dalla Corea del Nord nel giro di quattro mesi. Oltre a quello del 26 agosto, ne è stato effettuato uno il 23 aprile e uno il 9 luglio.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO